I
decoder TivùSat sono dei dispositivi per la ricezione del segnale terrestre e satellitare che si basano completamente sulla piattaforma digitale satellitare gratuita italiana creata e realizzata da Tivù s.r.l.
La
Tivù s.r.l. è una società partecipata in cui hanno uguale quota sia la RAI che Mediaset (48,25 % ciascuna), alle quali si aggiunge anche se con una quota nettamente inferiore anche Telecom Italia Media (3,5 %).
Questa piattaforma è complementare a quella del digitale terrestre e permette di raggiungere quelle zone territoriali non servite bene dal
segnale terrestre, utilizzando le caratteristiche potenziate del segnale satellitare. La principale differenza tra digitale terrestre e digitale satellitare consiste nel fatto che il segnale terrestre viene ricevuto e distribuito tramite le normali antenne distribuite sul territorio, mentre la tecnologia satellitare utilizza i satelliti geostazionari per distribuire il segnale; per questo c'è bisogno dell'installazione di un'antenna parabolica per captarlo.
Non è necessario stipulare un abbonamento per usufruire del servizio TivùSat poiché questa è una piattaforma completamente gratuita e utilizzabile da chiunque, non solo da chi ha problemi a ricevere il segnale terrestre.
Al momento dell'acquisto di un decoder TivùSat si riceve anche l'apposita Smart Card da inserire nella fessura presente sull'apparecchio e che permetterà di vedere tutti i canali di TivùSat che altrimenti resterebbero oscurati perché trasmessi in gran parte in modalità criptata.
Per il corretto funzionamento bisogna abilitare la Smart Card alla ricezione seguendo le
istruzioni: annotare il numero di serie posto sul retro della Card, inserire questa nel decoder, sintonizzarsi su un canale disponibile sulla piattaforma TivùSat e poi comporre il
numero telefonico 199.309.409 che vi seguirà passo dopo passo nell'installazione. Questo numero è attivo anche per eventuali segnalazioni di problemi occorsi successivamente all'installazione della Smart Card.
I programmi di TivùSat non sono tutti criptati, ma il sistema di criptaggio viene utilizzato in base alla protezione dei diritti di trasmissione, che quindi varia da trasmissione a trasmissione secondo il contratto di distribuzione stipulato.
Questa piattaforma permette non solo di visionare tutti i canali previsti dal palinsesto italiano ma permette di accedere a molti contenuti dei palinsesti esteri.
I modelli e i prezzi dei decoder TivùSat variano in base alle caratteristiche e alle applicazioni aggiuntive previste per ogni apparecchio. Per una panoramica completa si consiglia la consultazione della seguente
pagina.