A volte, per costruire il proprio futuro, è necessario partecipare all’assegnazione di
borse di studio, ovvero
finanziamenti agli studi che vengono concessi a soggetti meritevoli, anche non studenti, per sostenere l’attività di studio, ricerca e di specializzazione, da parte privati, fondazioni pubbliche o dagli enti che gestiscono le Università o le scuole.Le borse di studio (borse di studio per gli studenti universitari; borse di studio per corsi e ricerca post-laurea; borse di studio nell’ambito del programma Socrates; borse di studio in forza di accordi e intese internazionali; assegni per la collaborazione ad attività di ricerca; ecc.) possono essere assegni che lo studente gestirà autonomamente per sostenere il suo percorso di studi oppure immediate forme di riduzione alle tasse di iscrizione.
I criteri di assegnazione delle borse di studio sono molteplici e possono essere anche combinati fra loro. Ecco quali sono le principali tipologie di borse di studio:
- Borsa di studio per merito. Sono le borse di studio più note perché si configurano come un premio per gli eccellenti risultati ottenuti in un dato sport o una particolare materia di studio. Ad esempio, nelle università il mantenimento di una particolare media consente l’accesso al percorso di assegnazione delle borse di studio.
- Borsa di studio per necessità. Con quest’espressione ci si riferisce a tutti gli studenti in difficoltà economiche che non dispongono delle risorse necessarie al mantenimento degli studi. Mediante il calcolo dell’ISEE, enti pubblici e privati, sostengono economicamente parte o tutte le spese necessarie allo studente.
- Borsa di studio per l’appartenenza ad una minoranza, come il gruppo etnico o il genere. Questa particolare forma di borsa di studio è la più mirata per requisiti ma da un punto di vista strettamente economico, non presenta differenza alcuna con le precedenti.
Nel nostro Paese è il
MIUR - Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca ad erogare le borse di studio istituzionali (per avere maggiori informazioni sul tema del diritto allo studio,
clicca qui).
Nel dettaglio, lo stato trasferisce alle Regioni gli importi stanziati al Fondo Integrativo Statale per la Concessione di Borse di Studio e le Regioni, per la concessione delle borse di studio, utilizzano prevalentemente le risorse derivate dal gettito della tassa regionale per il diritto allo studio e quelle del sopra citato Fondo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.