Se cerchi “
borse di studio Adisu”, probabilmente troverai diversi tipi di risultati. Si tratta infatti di diversi enti con lo stesso nome: tutti si occupano di diritto allo studio, in luoghi diversi dell’Italia centrale e meridionale, e tutti forniscono anche borse di studio.
Come in altri casi, il focus principale per l’ottenimento delle borse di studio Adisu (quindi, per ogni ente con questo nome!) è sul
reddito ISEE del nucleo familiare dello studente: per avere accesso all’indennizzo economico previsto, questo indicatore deve essere inferiore ai parametri richiesto di volta in volta dal bando. Per calcolarlo, puoi rivolgerti ad un qualsiasi
CAF. Per il resto, in genere possono partecipare studenti di tutti i cicli universitari: triennale, specialistica o magistrale.
In particolare uno degli enti con questo nome è l’
Adisu di Napoli, attivo per fornire servizi agli studenti della Sun (Seconda Università degli Studi di Napoli). I bandi per le borse di studio si possono trovare annualmente a questo link (con le graduatorie definitive che compaiono sulla fascia destra della pagina).
Sempre in Campania, è attiva l’
Adisu di Benevento: informazioni su bando per le borse, inoltro delle domande e graduatorie sono fornite in un link sulla sinistra della homepage del sito. Così come è attiva una
Adisu di Salerno: gli avvisi sui bandi delle borse di studio, presenti e passati, sono sulla parte destra di dell’indirizzo web.
Una situazione analoga si presenta per i bandi dell’Adisu Puglia: è infatti sempre importante il reddito ISEE del nucleo familiare (
questo è un indirizzo per accedere al servizio CAF) e, inoltre, hanno esplicitamente un trattamento preferenziale gli studenti fuori sede. Possono accedervi i futuri iscritti a tutti i cicli: includendo quindi il dottorato, e anche la specializzazione e il conservatorio.
Qui è la homepage di riferimento. Ha una navigabilità molto intuitiva: scorrendola un poco, puoi vedere l’
elenco completo di università pugliesi frequentando le quali si può richiedere la borsa. Fornisce, tra le altre cose, i link per la compilazione telematica: per ognuna delle province pugliesi in cui si vuole studiare c’è un diverso indirizzo. Immediatamente a destra, compare il bando per l’anno in corso e gli importi delle borse di studio dell’Adisu.
Altrettanto facile è reperire le borse di studio dell’
Adisu di Perugia: la sezione apposita del sito è in evidenza sulla fascia destra (in grassetto su fondo grigio) e da qui si possono ottenere tutte le informazioni sui possibili benefici, i requisiti e il modo di inoltrare la domanda.
Per concludere con la Capitale: questo link del sito dell’
Adisu di Roma Tre fornisce tutte le informazioni necessarie, inclusi gli importi che si possono ricevere se si hanno i requisiti per le borse di studio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.