Borse di studio Regione Piemonte
Una panoramica veloce e dettagliata con tutte le indicazioni utili sulle borse di studio Regione Piemonte che sostengono il diritto allo studio ed erogano agevolazioni per il proseguimento degli studi e per l'acquisto del materiale scolastico.
Per gli studenti di ogni ordine e grado scolastico del Piemonte è importante tenere in considerazione i bandi delle borse di studio che vengono pubblicati ogni anno per permettere ai partecipanti di concorrere all'assegnazione di assegni di studio o per ricevere il contributo relativo all'acquisto dei libri di testo inseriti nel piano scolastico.
Tra i bandi da segnalare c'è quello specifico della Regione Piemonte rivolto alle famiglie degli studenti che risultano iscritti alle scuole statali, alle scuole paritarie o alle agenzie formative che risultino accreditate per adempiere all'obbligo formativo, a patto che gli studenti risultino residenti nella Regione Piemonte. Solitamente in questo bando viene inserito sia l'assegno di studio che il sussidio per i libri di testo.
Nel primo caso la domanda che verrà compilata sarà relativa all'anno scolastico precedente per sostenere le spese relative alla retta scolastica (spese di iscrizione e frequenza), oppure potrà sostenere le famiglie nel pagamento dei libri di testo, del trasporto e delle attività comprese nel POF. Rimangono escluse da questo tipo di spese quelle relative alla mensa, al convitto e a quei libri che risultino essere opzionali e non obbligatori perché non inseriti nel percorso curriculare. Anche per quanto riguarda i contributi statali per l'acquisto dei libri di testo, la domanda viene compilata per ricevere il rimborso delle spese sostenute nell'anno precedente.
In entrambi i casi i richiedenti devono presentare la propria certificazione ISEE che attesti il non superamento della soglia indicata nel bando e le fotocopie degli scontrini, delle ricevute e delle fatture che rappresentino un giustificativo delle spese.
Le famiglie possono inoltrare, con una sola domanda, la richiesta relativa ai contributi per l'acquisto dei libri scolastici. Le modalità di presentazione delle domande sono principalmente tre: la compilazione telematica, la compilazione telematica con firma digitale, la compilazione del modulo con firma autografa e invio con posta certificata. Per poter usufruire del servizio telematico è necessario che l'utente abbia provveduto a registrarsi sul portale Sistema Piemonte o Torinofacile e che abbia ricevuto le relative credenziali d'accesso.
Solitamente la pubblicazione del bando per borse di studio Regione Piemonte avviene verso la metà di novembre e la scadenza per la presentazione della domanda viene fissata verso la fine del mese di dicembre.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.