Tutti gli
studenti della Regione Sardegna possono partecipare all’assegnazione di esclusive
borse di studio, ovvero
finanziamenti agli studi che, per definizione, vengono concessi a soggetti meritevoli per sostenere l’attività di studio, ricerca e di specializzazione, da parte privati, fondazioni pubbliche o dagli enti stessi che gestiscono le Università o le scuole.
Per conoscere tutti i
procedimenti attivi della
Regione Sardegna a sostegno del diritto allo studio, come gli
Assegni di merito, puoi contattare il
Servizio Politiche per la formazione e il diritto allo studio universitario con sede in viale Trieste n. 186, 09123 Cagliari – fax 070.60.648.48 -070.60.645.39 – email: pi.formazionesuperiore@regione.sardegna.it. Suddetto servizio si occupa di “
di università e formazione universitaria permanente, diritto allo studio universitario, politiche giovanili e degli assegni di merito. Cura i finanziamenti alle Università pubbliche e private, il bilancio e il monitoraggio dei fondi comunitari, i servizi universitari, le spese di funzionamento dell'Ersu, il controllo degli Enti sottoposti a vigilanza”.
Le borse di studio sono notoriamente assegnate su tre differenti criteri che possono anche sovrapporsi fra loro; essi sono:
- Merito. Questa forma di borsa di studio si delinea come un premio dinnanzi agli eccellenti risultati ottenuti nello studio o in una particolare materia.
- Necessità. Gli studenti con difficoltà economiche che non dispongono delle risorse necessarie al mantenimento degli studi, possono contare su un sostegno mediante assegnazione di una borsa di studio a copertura parziale o totale.
- Appartenenza ad una minoranza, come il gruppo etnico o il genere. Ecco la borsa di studio più specifica e particolare per requisiti richiesti, ma da un punto di vista strettamente economico, non presenta nessuna differenza con le precedenti.
I
termini e le modalità di richiesta di partecipazione per l’assegnazione di una borsa di studio, subiscono delle costanti modifiche in base al bando. Si consiglia pertanto di
prestare grande attenzione alla lettura del testo del bando per non incorrere in errore.
A seguito della valutazione dei suddetti parametri viene stilato un
elenco con i nomi dei beneficiari della borsa di studio in oggetto.
In ultimo, desideriamo ricordare che
sono sempre svolti degli accertamenti economici sulle dichiarazioni rilasciate dagli studenti all’atto della partecipazione ai bandi per l’attribuzione di borse di studio, pertanto qualsiasi falsa dichiarazione fornita è severamente punita.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.