Tutte le indicazioni per essere ben informati sulle borse di studio Ministero degli Esteri che vengono pubblicate periodicamente per i soggetti che abbiano i requisiti per presentare la domanda.
Ogni anno il Ministero degli Esteri mette a disposizione delle borse di studio per quegli studenti che intendano continuare il proprio percorso di studio all'estero o che vogliano effettuare dei programmi di ricerca. Periodicamente, infatti, vengono pubblicati i bandi relativi alle opportunità che i vari Paesi esteri, in partenariato col Ministero, offrono ai soggetti che risultino possedere i requisiti generali e specifici che vengono esplicitamente indicati nel testo del bando. Le pubblicazioni, gli allegati e gli avvisi relativi al bando vengono resi disponibili sul sito ufficiale del Ministero degli Esteri e sui siti degli altri eventuali Enti che compaiono come partner nel progetto di studio o di ricerca.
In molti casi il candidato può presentare la propria domanda compilando l'apposito form online che viene reso disponibile specificatamente per ogni bando aperto. Non tutti i bandi però prevedono questa modalità di candidatura, quindi negli altri casi sarà opportuno leggere attentamente sul bando quali siano i documenti da produrre e le attestazioni da presentare per poter partecipare alla selezione utile per la redazione della graduatoria. Oltre alla modalità di partecipazione è importante accertare se si posseggano i requisiti necessari per essere valutati; questi di solito sono relativi al merito o al reddito dello studente che proponga la propria candidatura.
Infine sono da tenere d'occhio sia le scadenze per la presentazione della domanda che quelle relative alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie e definitive. Il vincitore della borsa di studio può essere colui che risulta idoneo e beneficiario già dalla graduatoria provvisoria e che non ritiri la propria candidatura, oppure un subentro che risulta idoneo e beneficiario nella graduatoria definitiva per scorrimento dovuto al rifiuto di un idoneo della graduatoria provvisoria.
Le borse di studio del Ministero degli Esteri sono solitamente rivolte agli studenti che vogliano proseguire il proprio percorso nei seguenti Paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Giappone, Giordania, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Islanda, Israele, Kuwait, Lituania, Malta, Marocco, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Qatar, Repubblica Ceca, Repubblica di Indonesia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti d'America, Svizzera, Turchia e Tunisia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.