Borse di studio post laurea
Una panoramica generale con le indicazioni necessarie per essere informato sulle possibilità offerte dalle borse di studio post laurea per continuare gli studi o per effettuare una ricerca nel proprio ambito di studio.
Da qualche anno anche chi ha concluso l'università può richiedere delle borse di studio per proseguire il proprio percorso accademico (con Master, Dottorato, ecc) oppure per svolgere delle attività di ricerca, sia in Italia che all'estero. Solitamente già le stesse Università predispongono dei fondi per consentire il proseguimento dei laureati più meritevoli, che siano interessati a specializzarsi ulteriormente nel proprio campo e a condurre dei progetti di ricerca che senza fondi non potrebbero essere condotti.
In questi casi le agevolazioni si ottengono maggiormente per il merito dimostrato dallo studente, anche se comunque viene presa in considerazione anche la situazione economica poiché le agevolazioni mirano a incidere su entrambi i versanti.
Per verificare i bandi aperti relativi alla propria Università o alla propria Regione si consiglia di visitare i siti ufficiali per consultare i testi del bandi e valutare se si possiedano i requisiti necessari per inoltrare la domanda e per essere successivamente selezionati per la vittoria del bando in questione. Sugli stessi siti vengono resi disponibili sia gli allegati da consultare che la modulistica da compilare e presentare entro le scadenze indicate e con le modalità segnalate.
Di notevole importanza e diffusione sono poi quei bandi indetti da compagnie bancarie, fondazioni, Ministeri, che decidono di investire parte dei propri fondi per attività scolastiche post-laurea. Non di rado, infatti, vengono aperti dei bandi per selezionare degli studenti meritevoli che abbiano intenzione di fare un'esperienza all'estero per ampliare le competenze nel proprio ambito di studio e per avere un'esperienza valida e utile per il successivo inserimento nel mondo del lavoro. Il Ministero degli Affari Esteri, tra i tanti, mette a disposizione delle quote destinate agli studenti che vogliano fare un Dottorato, un Master o eseguire un'attività di ricerca all'estero, nelle zone comprese nel bando.
Da tenere in considerazione anche i programmi comuni post-laurea erogati dalla Comunità Europea nell'ambito del progetto Erasmus Mundus che prevede, in accordo con le Università aderenti, un programma che consente di espeltare le proprie attività di studio e di ricerca in almeno due dei paesi aderenti, in modo che lo studente abbia la possibilità di conseguire un titolo doppio o multiplo. Nella relativa sezione del sito si possono trovare i requisiti specifici, le modalità di partecipazione e le scadenze.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.