I master universitari sono un importante livello di istruzione al quale si accede dopo la laurea.Questi corsi di formazione post-universitaria attestano specifiche conoscenze e competenze in un particolare campo di studio ed il loro livello dipende dalla legislazione del paese in cui si svolgono.
I costi per partecipare ad un master a volte possono essere un limite non indifferente, ma per ovviare a tale condizione si può partecipare ai concorsi di assegnazione di borse di studio. Le
borse di studio sono, per definizione, un
finanziamento agli studi che viene concesso agli studenti meritevoli per sostenere le attività di studio e di specializzazione. Le borse di studio, siano esse destinate alla formazione universitaria o post, vengono essenzialmente assegnate su tre differenti criteri che possono anche sovrapporsi fra loro. I criteri sopracitati sono: il
merito ovvero la valutazione dei risultati ottenuti nel proprio percorso di studi, la
condizione economica e l’eventuale
appartenenza ad una minoranza, come il gruppo etnico o il genere. Desideriamo ricordare che sono sempre svolti degli
accertamenti economici sulle dichiarazioni rilasciate dagli studenti all’atto della partecipazione ai bandi per l’attribuzione di borse di studio, pertanto qualsiasi falsa dichiarazione fornita è destinata ad essere punita.
Suddette borse di studio possono essere gestite e assegnate da:
- Privati. Importanti aziende, società di consulenza e scuole mettono a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione. Fra le realtà citate, vi ricordiamo: Unicredit Group, Il Sole24Ore, Intesa San Paolo.
- Fondazioni pubbliche ed Enti che gestiscono le Università. Per avere informazioni più dettagliate sulle borse di studio offerte dalle Università, si consiglia di visitare il sito web ufficiale dell’ateneo di interesse. Fra le realtà citate, vi segnaliamo: IED, Università Bocconi, Politecnico di Milano, Università La Sapienza, ecc.
- Enti regioni o enti territoriali che bandiscono concorsi per l'assegnazione di borse di studio dedicati ai residenti, proprio per favorire la frequenza di corsi post-universitari.
Sono molti i
portali che si occupano di fornire informazioni sul mondo della formazione post-universitaria ma per restare costantemente aggiornati e avere maggiori informazioni, vi segnaliamo un indirizzo di sicuro interesse:
GuidaMaster.it.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.