L'acronimo
A.Di.S.U. indica l’
Azienda per il Diritto allo Studio Universitario, Ateneo "FEDERICO II" è un azienda pubblica della regione Campania che
sostiene e promuove il diritto allo studio universitario.
Importante organismo dotato di personalità giuridica pubblica ed autonomia amministrativa e gestionale, nato con la L.R. n. 21 del 03/09/2002, l'A.Di.S.U.
assegna agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" (in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 68/2012):
borse di studio, alloggi nelle case dello studente, ristorazione tramite esercizi convenzionati all'interno e nei pressi delle facoltà.
Generalmente, i finanziamenti concessi agli studenti per sostenere il loro percorso universitario (attività di studio, di ricerca e di specializzazione), si fondano su criteri quali:
- Il merito. Queste borse di studio sono le più conosciute e vengono assegnate ai migliori studenti per gli eccellenti risultati ottenuti in una particolare materia di studio o un dato sport.
- La necessità. Il desiderio di rimuovere completamente gli ostacoli di natura economica che impediscono a molti studenti capaci e meritevoli di accedere ai corsi universitari e post-universitari, definisce questa seconda tipologia di borsa di studio. Attraverso il calcolo dell’ISEE si decide il livello di intervento del quale lo studente necessita e, a seguito di una graduatoria, vengono distribuite le borse.
- L’appartenenza ad una minoranza, come il gruppo etnico o il genere.
Tutte le suddette borse, possono avere natura esclusiva o sovrapporsi. Inoltre, è bene ricordare che sono costantemente svolti
accertamenti economici sulle dichiarazioni rilasciate dagli studenti all’atto della partecipazione ai bandi per l’attribuzione di borse di studio e di altre prestazioni sociali agevolate pertanto qualsiasi falsa dichiarazione fornita all’Azienda è destinata ad essere punita.
Per avere
maggiori informazioni e approfondimenti su
A.Di.S.U. - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario - Ateneo "FEDERICO II", visita il sito web ufficiale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.