Un manuale con tutte le indicazioni per partecipare alle borse di studio Sapienza conoscendo i bandi, i requisiti, le scadenze, le modalità di presentazione della domanda e tanto altro ancora.
Uno studente, o aspirante tale, della Sapienza può usufruire dei benefici e delle agevolazioni dell'Università La Sapienza di Roma se possiede i requisiti indicati nel testo del bando (che viene pubblicato annualmente) e se risulta idoneo e beneficiario nelle graduatorie definitive. Queste vengono pubblicate prima in forma provvisoria, per dare il tempo ai partecipanti di accettare o ritirare la propria candidatura se c'è un vizio di forma e/o di procedure rilevato, e poi in forma definitiva. Quest'ultima attesta i vincitori del bando, le modalità di erogazione dei benefici di cui possono usufruire, a questo punto, anche i subentri che sono saliti nella classifica per le precedenti esclusioni.
L'Università La Sapienza mette a disposizione dei propri studenti varie tipologie di borsa di studio. Una di queste è quella relativa alla borsa di studio e ai posti alloggio che viene gestita dall'Ente regionale Laziodisu. L'Ente pubblica ogni anno un bando al quale che posseggono i requisiti di reddito e di merito possono concorrere; se si è già ottenuto il beneficio e questo debba essere mantenuto nel corso degli anni successivi, lo studente dovrà preoccuparsi di integrare o di confermare i requisiti di merito e di reddito, a seconda del beneficio ricevuto.
Ogni anno, inoltre, l'Università mette a disposizione delle borse di studio per collaborazione di studenti che consistono in rimborsi spese per quegli studenti che presentino la domanda per svolgere delle attività inerenti l'organizzazione dell'Università (gestione biblioteca, sala multimediale, sala di lettura, promozione, etc...). Le attività che gli studenti vincitori dovranno effettuare sono spalmate per tre ogni giorno, dal lunedì al venerdì (salvo eccezioni), fino al raggiungimento delle 150 ore previste dal bando. L'ammontare complessivo dell'assegno per il rimborso delle attività svolte è di circa mille euro.
Vengono inoltre messe a disposizione anche delle borse di studio per gli studenti che vogliano approfondire le conoscenze del proprio percorso accademico con un'esperienza all'estero. Tramite i bandi che vengono pubblicati dalle Fondazioni e dagli Enti che sponsorizzano questo tipo di borse di studio gli studenti vincitori riceveranno un sussidio per svolgere attività di ricerca e studio all'estero, sia in forma di tirocinio che in forma di perfezionamento.
Periodicamente l'Università La Sapienza mette a disposizione anche delle borse di studio inerenti un determinato settore, come il bando Prosit “Promozione della Salute del consumatore: valorizzazione nutrizionale dei prodotti agroalimentari della tradizione italiana” pubblicato a novembre 2014 e scaduto a fine dicembre 2014.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.