La tv portatile, a differenza dei televisori fissi, può essere trasportata comodamente ovunque si desideri, permettendo in tal modo agli utenti di vedere i film, i programmi televisivi, i documentari e gli sceneggiati ovunque si trovino, senza la necessità di avere sempre la spina inserita nella presa della corrente, grazie alla batteria molto potente integrata nella tv che consente di mantenere a lungo la carica.
La tv portatile tradizionale riceve il segnale attraverso un’apposita antenna radio, con la possibilità di integrare un decoder per la ricezione del segnale del digitale terrestre mediante la connessione tra i diversi cavi, pur tuttavia è possibile reperire alcune tv portatili di ultima generazione che consentono di collegare l’antenna esterna mediante il cavo coassiale.
I modelli della tv portatile sono davvero numerosi e chiunque può scegliere il dispositivo che più si addice alle proprie esigenze. Nel caso ad esempio in cui si desiderasse avere una tv portatile da viaggio, da utilizzare quando ci si trova fuori casa, è possibile acquistarne una senza telecomando con la funzione touchscreen integrata, così da velocizzare le operazioni.
L’audio, diffuso mediante le apposite cuffie utilizzabili con le tv portatili da viaggio, inoltre, consente di ascoltare le conversazioni dei film o telefilm senza disturbare le altre persone e senza che vi sia la dispersione del suono. Dal momento che, compiendo un viaggio, è possibile che il materiale contenuto nella borsa possa subire piccoli traumi o danneggiamenti, è consigliabile indirizzare l’acquisto della propria tv portatile verso modelli robusti che prevedano schermi non eccessivamente fragili (sono quindi da escludere i display al plasma o a Led).
Qualora si desiderasse acquistare una tv portatile da utilizzare prevalentemente a casa o in luoghi “protetti”, è possibile indirizzare la propria attenzione verso modelli più all’avanguardia, che presentano peculiarità molto interessanti, come ad esempio i display realizzati con appositi materiali (i principali schermi sono al plasma o a Led) che, tra i numerosi vantaggi, permettono alla vista di non sovraffaticarsi eccessivamente durante la messa a fuoco delle immagini.
Nel caso in cui si volesse acquistare una tv portatile resistente e senza schermi integrati, per visionare i film e telefilm senza spendere troppo, è possibile reperire dei modelli basic i cui prezzi si aggirano intorno ai 40 euro. Qualora invece ci si volesse dotare di un dispositivo di ultima generazione molto funzionale ed efficiente che consenta, oltre a vedere i film, anche di registrarli e, volendo, di giocare alla playstation, è possibile acquistare modelli i cui prezzi di listino superano i 200 euro.