Il partitore dell’antenna tv consente di dividere il segnale in più uscite, così da permettergli di diramarsi e raggiungere più dispositivi, come ad esempio più televisori presenti nel medesimo appartamento o, qualora si desiderasse, per diramare il segnale anche tra più abitazioni all’interno dello stesso condominio (e, in tal caso, occorrerà dotarsi di un partitore molto potente).
Dividendo il segnale equamente in più rami, grazie al partitore, esso giungerà facilmente a numerosi apparecchi e sarà poi necessario utilizzare un derivatore tv che, collegato al partitore, consentirà alle uscite di arrivare direttamente alla televisione. Il partitore attenua il segnale a una portata molto inferiore rispetto al derivatore, consentendogli di amplificarsi e raggiungere facilmente tutti gli apparecchi, anche se la funzione del derivatore è molto importante, in quanto quest’ultimo ha un ingresso e un’uscita passante che consentono di ridurre le perdite di segnale, concentrandolo e impedendogli di disperdersi.
Nel caso in cui si avesse un partitore a due uscite e ciascuna di esse presentasse una capacità di attenuazione di 1 db, la potenza in ingresso sarà calcolata al 78%, con una potenza in uscita molto superiore. Nel caso in cui occorresse dotarsi di due partitori, ciascuno per una scatola di derivazione, si avranno due uscite (tra cui una passante) e un solo ingresso e la potenza sarà di tipo induttivo (i partitori induttivi, rispetto a quello resistivi, presentano una minor perdita di segnale in quanto hanno un minor livello di attuazione). Le connessioni che è possibile reperire sui partitori sono diverse e, ad esempio, qualora si utilizzassero portatori con quattro connessioni, quella che non è impiegata per la ricezione e la trasmissione del segnale dovrà essere chiusa con uno speciale dispositivo di resistenza e l’ultima presa dovrà differenziarsi dalle altre, in quanto è necessario che sia di tipo terminale.
Qualora in casa si possedesse più di un televisore, ipotizziamo due, è necessario dotarsi di un partitore che deve essere di tipo induttivo, il quale ha una perdita di 3,5 db e presenta un livello di separazione compreso tra i 26 e 40 db. Si possono anche utilizzare partitori a tre o a quattro e, in quest’ultimo caso, si avranno quattro segnali della medesima intensità. Di fondamentale importanza è utilizzare, come antecedentemente esplicato, un partitore di tipo induttivo e non resistivo, altrimenti il segnale non giungerà chiaro e nitido a destinazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.