La
parabola satellitare è un dispositivo che permette di ricevere e convertire il segnale, sia di tipo terrestre che di tipo satellitare, in modo da poter guardare sia i programmi free che quelli a pagamento.
C'è da precisare che la parabola satellitare, infatti, non è utile solo per avere a disposizione i canali internazionali, ma permette anche di poter guardare i programmi televisivi del palinsesto italiano in quelle zone sprovviste di adeguata copertura per la ricezione del segnale terrestre.
Spesso nei territori con
ricezione inadeguata i cittadini ricorrono a soluzioni costose come la stipula di abbonamenti satellitari anche nei casi in cui non si vorrebbe avere a disposizione tutto il palinsesto internazionale. Questo avviene perché non tutti sanno che grazie a una parabola satellitare si possono guardare gratuitamente i programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5 e Italia 1 senza dover acquistare un pacchetto per i programmi che girano sul canale satellitare.
Bisogna però verificare i satelliti che servono la propria zona poiché non tutti i satelliti sono predisposti per decriptare le stesse frequenze. Uno dei satelliti che permette la visione dei programmi previsti nei palinsesti delle reti italiane è l'HotBird 13 Est che permette la visione anche in luoghi molto isolati del territorio italiano.
Il problema del puntamento della parabola, solitamente descritta come un'operazione molto difficile, può essere risolto leggendo questa
guida che spiega passo dopo passo le operazioni da compiere per evitare di dover chiamare un tecnico.
Gli
strumenti necessari all'installazione sono il Sat Finder (apparecchio che consente di rilevare il segnale satellitare) e una bussola per orientare al meglio la parabola satellitare.
Se volete cambiare la vostra vecchia antenna con una parabola satellitare avrete inoltre il vantaggio di poter riutilizzare tutti i cavi e quindi non solo eliminerete una spesa utile ma riciclerete strumenti che altrimenti andrebbero buttati inutilmente.
Per
sintonizzare parabola e decoder sui canali Rai la frequenza da ricercare è 10992 MHz , mentre quella per i canali Mediaset è 11919 Mhz.
I
prezzi delle parabole cambiano in base alla casa produttrice, alla qualità del materiale utilizzato, alle eventuali caratteristiche aggiuntive soprattutto in base alla grandezza dl diametro.
Il costo può spaziare dai 15 euro fino ai 200. Per confrontare modelli e prezzi si consiglia di visitare la seguente
pagina.