La TV a pagamento, o pay TV, si è ormai affermata in Italia, soprattutto negli ultimi anni, grazie anche a nuove tecnologie che hanno permesso di ampliare il servizio e di renderlo veramente interattivo con i telespettatori che, ormai, non sono quasi più definibili tali ma, proprio grazie alle nuove piattaforme televisive, possono costruirsi il proprio palinsesto in base ai gusti, esigenze e possibilità di ciascuno.
Queste piattaforme satellitari sono molto variegate e, al proprio interno, offrono un'ampia scelta tra canali differenti, ognuno dei quali dedicato a uno specifico genere di trasmissione, i cosiddetti canali tematici.
Tra questi, dal 2003 un posto importante lo occupa Fox Italia, canale tematico facente parte della piattaforma satellitare di Sky. Le trasmissioni sono in lingua italiana, ma ne è anche disponibile una versione inglese.
Fox Italia è famoso per essere il canale tematico che trasmette un grandissimo numero di serie televisive di successo, principalmente straniere: al suo interno si trovano sia interessanti novità che hanno già fatto "proseliti" nei paesi anglosassoni, sia fiction "cult", ormai più che affermate nel nostro paese ma che tengono ancora incollati davanti allo schermo moltissimi telespettatori.
L'offerta di Fox Italia è così vasta che spazia dalle commedie alla fantascienza, passando per l'azione, il genere drammatico, fantasy, le fiction poliziesche e quelle thriller, l'immancabile animazione e, per finire, contenuti "per adulti".
Tra i programmi trasmessi da Fox Italia e che hanno riscosso il maggior successo, ricordiamo:
Scrubs,
True Blood,
Vi presento i miei,
Padre in affitto,
90210,
Sons of Anarchy,
X-Files, i
Simpson, i
Griffin,
Futurama.
Dal 2009, inoltre, Fox ha iniziato anche a trasmettere in HD, entrando così nel mondo dell'alta definizione. Trovate Fox Italia sul canale 111 di Sky.
Per conoscere la programmazione aggiornata di Fox Italia,
cliccate qui.