Chi si reca in banca o alle poste per
aprire un conto corrente diventa intestatario del conto che ha aperto. Questo significa che tutte le operazioni che si possono svolgere attraverso di esso, come i bonifici, i versamenti, i prelievi, il pagamento domiciliare di bollette ecc. devono avere l'autorizzazione e la sua firma.
Eppure
allo stesso conto corrente possono essere legate più persone e non una sola.
L'operazione è molto semplice, basta recarsi in banca e apporre, al momento dell'apertura del conto, entrambe le firme. Ciò può essere fatto anche per conti già esistenti.
E' possibile decidere se fare una
gestione del conto disgiunta o congiunta. La prima permette un'ampia libertà ai correntisti: tutti possono effettuare liberamente operazioni bancarie in maniera autonoma e separata. Praticamente è come avere più conti con lo stesso capitale, ovviamente tutte le operazioni sono direttamente legate alla disponibilità liquida presente sul conto stesso.
Invece la gestione congiunta è più vincolante, ma serve a dare garanzie ad entrambi gli intestatari di avere il controllo su tutte le operazioni che vengono effettuate dal conto. Infatti se si sceglie questa tipologia di amministrazione, bisogna in ogni circostanza apporre tutte le firme di tutti gli intestatari. Quindi nel caso si voglia per esempio fare un prelievo, bisognerà andare in banca in più di una persona per apporre le dovute firme.
Il vantaggio di avere più di un intestatario su conto corrente è che
le spese sono sempre le stesse. Si tratta infatti di un tipo di scelta che non prevede costi aggiuntivi, e che non raddoppia le normali spese annuali previste per un conto corrente. Quindi non soltanto si dimezzano le spese rispetto al fatto di avere conti separati, ma si possono gestire con facilità liquidità comuni, e inoltre il passaggio da una gestione congiunta a una disgiunta e viceversa non comporta alcuna spesa.
Può essere una scelta ottimale, per esempio, per una coppia che voglia mettere in comune le proprie entrate, o abbia bisogno di un fondo libero per la gestione della casa, o magari in situazioni in cui uno degli intestatari abbia problemi di salute, e quindi magari per alcuni periodi non possa occuparsi della gestione del conto o abbia bisogno che vengano effettuati prelievi a suo nome.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.