Se devi effettuare specifiche operazioni bancarie, avere un
elenco delle banche italiane può risultare molto utile per contattare gli istituti bancari e ricevere tutte le informazioni necessarie. Sul territorio italiano sono molte le banche presenti poiché ogni istituto finanziario provvede ad aprire delle filiali per rendere più agevoli le attività di consulenza per i clienti.
Nonostante negli ultimi anni l'
home banking abbia permesso ai clienti di poter svolgere molte operazioni direttamente da casa, recarsi presso un ufficio permette di ricevere informazioni personalizzate e ragionate sulla posizione economica e finanziaria del cliente. Inoltre, le generazioni poco abituate all'uso di internet per effettuare transazioni finanziarie preferiscono che sia un'impiegato a svolgere tutte le procedure piuttosto che affidarsi ai software delle banche, anche se altamente sicuri e intuitivi da utilizzare.
Prima di fornirvi una
lista delle banche italiane più diffuse e delle modalità per ricercare quella più adatta e vicina è necessario considerare che in Italia ci sono delle
banche con una diffusione molto capillare dei propri sportelli. Le
regioni con il più alto numero di sportelli bancari territoriali sono, in ordine, la Lombardia (con quasi 6000 filiali aperte), l'Emilia Romagna e il Veneto (entrambe con circa 3000 filiali),la Toscana (con circa 200 sportelli), la Sicilia e la Campania (con più di 1000 filiali ciascuna). Nell'elenco delle banche in Italia, gli istituti bancari maggiormente rappresentati sono: Unicredit con circa 3500 filiali, la Banca Monte dei Paschi di Siena con circa 2000 filiali, il Banco Popolare con circa 1700 filiali, la Banca Nazionale del Lavoro e la Banca Popolare dell'Emilia Romagna con circa 800 sportelli attivi.
Un'informazione spesso ricercata nell'elenco delle banche italiane è il
codice ABI, poiché tramite questo si possono conoscere dei dettagli ed effettuare delle transazioni finanziarie. Di seguito, le sedi degli istituti bancari e il codice ABI identificativo: l'Unicredit ha la sede generale a Milano e il codice ABI è 02008, per la Banca Monte dei Paschi di Siena la sede generale si trova a Siena e il codice ABI è rappresentato da 01030, per l'Intesa San Paolo la direzione generale è ubicata a Torino e il codice ABI corrispondente è 03069, per il Banco Popolare la sede si trova a Verona e il codice ABI è lo 05034, per la Banca Nazionale del Lavoro la sede è ubicata a Roma e il codice ABI è lo 01005, infine per la Banca Popolare dell'Emilia Romagna la sede si trova a Modena e il codice ABI identificativo è lo 05387. Per avere informazioni sempre aggiornate sulle banche, i contatti, la sede e il codice ABI si consiglia di consultare i siti ufficiali oppure conoscere le
filiali della banche suddivise per Comuni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.