Nonostante l’ingresso della Croazia nell’Unione Europea, avvenuta nel luglio del 2013, la moneta croata attualmente in circolazione è ancora la Kuna, la quale è presente in numerosi tagli, così come la Lipa, ovvero la moneta circolare in ferro. La kuna è stata introdotta in Croazia a partire dal 1994, sostituendo il dinaro croato che, a sua volta, aveva preso il posto del dinaro jugoslavo.
Il termine “kuna” può essere tradotto nella nostra lingua come “martora”, ovvero un animale appartenente alla famiglia dei mustelidi e i cui peli venivano impiegati nel commercio in Croazia nel Medioevo, mentre la “lipa” fa riferimento al tiglio, una pianta che cresce in Croazia e che ha conosciuto, nel corso dei secoli passati, un buon commercio a livello mondiale, con esportazioni e vendite dei bulbi non solo nelle Nazioni confinanti ma anche oltreoceano.
Per quanto riguarda la lipa, essa è presente nei tagli da 1, 2, 5, 10, 20 e 50, mentre è possibile reperire la kuna sia in formato monetario, nei tagli di 1, 2, 5 e 25 kune, sia in banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 kune. Per quanto riguarda le monete, esse hanno raffigurai dei simboli tipici della Nazione in formato di animali e prodotti tipici (quali il tonno, il tabacco, il mais e la vite) sul dritto, mentre al rovescio sono raffigurati i volti di personalità influenti nel panorama politico e culturale del paese; tale fattore è applicato anche alle banconote, con la differenza, rispetto alle monete, che sulla parte dritta (ovvero non al rovescio) sono rappresentati i personaggi della storia della Croazia e sul rovescio dei luoghi tipici del paese (ad esempio, sulla banconota da 100 kune vi è la cattedrale di Rijeka).
Il tasso di cambio, qualora si volessero cambiare degli euro o dei dollari in moneta croata, è favorevole, mentre al contrario, ovvero cambiando le kune in euro o dollari, il tasso potrebbe risultare sfavorevole. Qualora, ad esempio, si volesse cambiare 1 euro in valuta croata, si otterranno 7 kune e 64 lipa, mentre 1 kuna equivale a 0,13 euro; nel caso invece in cui si volesse effettuare il cambio con i dollari americani, 1 dollaro corrisponderà a 5 kune e 52 lipa e 1 kuna coinciderà con 0,18 dollari.
Qualora si stesse organizzando un viaggio in Croazia, occorre sapere che l’euro è molto accettato all’interno del paese, soprattutto nei ristoranti e ai pedaggi autostradali, nonostante il fatto che, seppur possa risultare positivo tale fattore così che non si sia costretti obbligatoriamente a cambiare le valute presso gli uffici di cambio, sia conveniente fare tale operazione, in quanto si avrà un maggiore potere d’acquisto con le kune, risparmiando molto rispetto al pagamento con la moneta croata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.