Carte prepagate con Iban
Esiste una vasta scelta di carte prepagate con Iban tra le quali scegliere per avere un prodotto finanziario sicuro con cui effettuare le principali transazioni finanziarie a costi contenuti rispetto al mantenimento di un conto corrente vero e proprio. Le carte prepagate con iban rappresentano infatti un buon compromesso per chi vuole avere più funzioni rispetto a una semplice prepagata ma non vuole sostenere i costi di un conto corrente bancario tradizionale.
Con queste carte si possono effettuare prelievi, acquisti online, bonifici, pagamento delle bollette e dei bollettini e con dei costi di transazione nettamente inferiori rispetto a quelli previsti dai piani di mantenimento dei conto correnti tradizionali. Questo permette di poter avere maggiore flessibilità finanziaria e di poter svolgere gran parte delle transazioni comodamente da casa, grazie ai servizi online che consentono di trasferire le somme e di adempiere a quasi ogni tipologia di pagamento, compresi i bollettini MAV.
Tutto questo è reso possibile appunto dall'associazione di un codice Iban alla carta prepagata ricaricabile, che quindi assume molte delle funzionalità dei conti corrente che però sono più difficili da utilizzare e comportano delle spese accessorie che si riescono ad ammortizzare solo con spostamenti di grosse somme di denaro. Non si hanno infatti le spese relative alle commissioni, agli interessi passivi e ai bolli. Quindi per i giovani, i pensionati e per chi non ha un lavoro stabile con delle entrate fisse le carte prepagate con Iban sono la soluzione ideale, soprattutto perché negli anni ne sono state create più modelli che hanno delle caratteristiche simili con delle piccole differenze per incontrare le esigenze del più alto numero di consumatori.
Ci sono anche delle carte prepagate con Iban pensate appositamente per determinate categorie di consumatori, come possono essere infatti gli under 30 o gli over 65 che possono godere di ulteriori agevolazioni al momento della firma della modulistica necessaria per ricevere una carta prepagata con un Iban associato.
Data la vasta offerta disponibile sul mercato è indispensabile sapere quali caratteristiche delle carte prepagate è bene tenere in considerazione per scegliere quella più adatta e conveniente. Innanzitutto, se ci si affida a un istituto finanziario poco conosciuto è consigliato verificare che sia in regola per evitare di incappare in una delle tante truffe finanziarie, soprattutto nel campo delle transazioni online. Poi bisogna verificare quali siano i costi di attivazione del codice Iban associato alla carta prepagata e verificare che il canone sia gratuito o preveda delle spese irrisorie, altrimenti sarà meglio a quel punto considerare un vero e proprio conto corrente. Da accertare anche i tetti massimi di prelievo e di transazioni giornalieri poiché questo è il vero discrimine tra la funzionalità di un conto corrente e quella di una carta prepagata con Iban.
Ognuna di queste carte è dotata di microchip e di sistemi di sicurezza per l'identificazione in modo da garantire la massima sicurezza soprattutto per le transazioni eseguite online.
Per avere maggiori informazioni si consiglia di consultare i regolamenti delle carte prepagate con Iban disponibili sui siti ufficiali degli istituti finanziari che le emettono.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.