Fra le informazioni necessarie per inviare un
bonifico, troviamo la
causale bonifico. Si tratta di una sorta di motivazione del trasferimento di denaro, che aiuta il beneficiario a comprendere perché sta ricevendo la somma in questione. La causale vi verrà chiesta dall’operatore di sportello presso la filiale a cui vi siete rivolti per effettuare il bonifico. Tuttavia, anche il bonifico online la prevede: il modulo che dovrete compilare richiederà anche questo elemento.
La causale deve essere
molto chiara ed espressa con parole comprensibili: non è consigliabile utilizzare terminologie opache o giri di parole, dato che questa informazione è molto importante. Non solo infatti permette al beneficiario di comprendere la natura del pagamento, ma sarà utile a chi invia il bonifico, l’ordinante, ad evitare eventuali accertamenti fiscali: le recenti norme anti evasione hanno infatti individuato nei conti correnti un oggetto di frequente controllo e causali sospette potrebbero portare a richieste di chiarimento dalle autorità fiscali.
Inoltre la chiarezza è richiesta anche per alcuni particolari tipi di bonifici, come quelli per le
detrazioni fiscali. In questo caso, è proprio la normativa in materia a richiedere una causale bonifico specifica. Ad esempio, le
detrazioni per opere di ristrutturazione o per l’efficienza energetica dell’abitazione possono essere richieste se il pagamento avviene tramite bonifico e la causale è molto chiara, indicando, appunto, che la spesa riguarda questo genere di attività. Una causale bonifico poco chiara potrebbe creare problemi a chi intenda godere della detrazione.
Allo stesso modo, è consigliabile essere molto chiari anche quando si fanno
acquisti online: il venditore deve sapere che siete voi ad effettuare il pagamento e per quale articolo state pagando. Per questo motivo è consigliabile indicare il codice di identificazione dell’ordine. In questo modo, il vostro pagamento sarà anche tracciabile e non avrete problemi a rivendicarlo in caso di problemi con il venditore.
Per le forme di bonifico più usuali, gli istituti bancari mettono comunque a disposizione delle tabelle di
codici universali da indicare nella causale bonifico. Fra i più diffusi vi indichiamo 001 (codice generico "dare"), 002 (codice generico "avere"), 003 (accredito assegno) e così via.