Anche nel caso di Equitalia è possibile trovare un
delegato fiscale che segua il proprio iter, in particolare che verifichi l'estratto conto Equitalia, ovvero quella parte del portale on line che permette la verifica della propria situazione nei confronti di Equitalia e tutta la documentazione in suo possesso. Una delle figure delegabili può ad esempio essere un commercialista, per poter effettuare la suddetta delega è necessario compilare un modulo, reperibile su internet
cliccando qui.
Innanzi tutto bisogna abilitarsi al servizio ed accedere al portale attraverso il proprio login e la propria password, per farlo bisogna usare o le credenziali dell'Agenzia delle Entrate oppure quelle fornite dall'Inps, i due enti pubblici che possiedono tutte le quote di Equitalia. Nel box che c'è a sinistra esiste una voce, deleghe, bisogna andare lì sopra, cliccare e inserire il
codice fiscale dell'intermediario che si è scelto in precedenza. Questo vuol dire che è necessario fornirsi di tutti i dati utili del soggetto in questione prima di cominciare a svolgere l'operazione di delega.
A questo punto la delega è stata effettuata con successo e il
delegato potrà accedere a tutte le informazioni e svolgere tutta una serie di operazioni in nostra vece. Proprio per questo motivo conviene scegliere con una certa attenzione la persona che si desidera delegare, meglio se un professionista che possa gestire al meglio la situazione creditizia.
L'estratto conto on line consente innanzi tutto di verificare la propria situazione creditizia, ovvero gli importi che sono ancora da pagare o quelli parzialmente saldati a partire dal 2000 (per tutti i dati precedenti al 2000 non è possibile effettuare la verifica on line, in quel caso è necessario prendere appuntamento e rivolgersi ad una sede Equitalia), controllare il dettaglio dei documenti e le eventuali procedure avviare dall'agente di riscossione, generare il codice Rav per effettuare il pagamento on line, e poi, come già detto in precedenza, abilitare un intermediario finanziario, quindi fornire una delega, per esempio al commercialista.