Shrinkflation: prodotti più piccoli a prezzi uguali
Shrinkflation è un termine che sta entrando sempre più nell’uso comune negli ultimi tempi e fa riferimento all’arte di far pagare di più un determinato prodotto riducendone le dimensioni. Molti ormai parlano di Shrinkflation come di quel fenomeno secondo cui vengono ridotte le dimensioni dei prodotti di largo consumo senza per questo ridurre il loro prezzo, che anzi in alcuni casi viene persino aumentato.
Il consumatore in questi casi viene beffato in quanto non riesce a rendersi conto delle variazioni di dimensione e finisce per accettare di pagare di più per avere di meno. Molti si interrogano sulla liceità della Shrinkflation che, secondo molti, più che una mossa di marketing sarebbe una vera e propria truffa.
Facendo un esempio concreto, l’Ufficio statistico nazionale inglese ha mostrato come negli ultimi cinque anni sono stati ridotti per dimensione o peso oltre 3500 prodotti, non solo alimentari ma anche per l’igiene e la casa. Il consumatore non riuscirà mai ad accorgersi che un rotolo di carta igienica ha 200 fogli strappabili al posto di 220 oppure che un pacco di biscotti pesi 2 grammi in meno di prima, da qui la spiegazione del perché il Shrinkflation sta diventando sempre più una realtà.
Molti potrebbero pensare che il Shrinkflation sia una sorta di espediente utilizzato dalle aziende magari per fronteggiare un aumento dei costi delle materie prime, ma molte ricerche hanno dimostrato l’esatto contrario, quindi in sostanza si parla di una strategia di marketing per massimizzare i guadagni a discapito del consumatore.
In Italia siamo ancora molto indietro sull’analisi e lo studio della Shrinkflation e molti cominciano a spronare l’Istat e l’Antritrust a occuparsi del fenomeno quanto prima così da tutelare il diritto del consumatore. Questa strategia viene utilizzata anche nel settore delle telecomunicazioni mobili, ad esempio con la modifica del ciclo di fatturazione con il passaggio dalla tariffa mensile a quella ogni 4 settimane, il che per il consumatore significa pagare 13 mensilità al posto di 12.
Il consiglio per i consumatori è quindi quello di fare molta attenzione al peso dei prodotti al Kg e di leggere sempre le scritte sulle confezioni così da minimizzare il rischio di brutte sorprese. Per cercare di evitare i rischi della Shrinkflation si può ad esempio decidere di acquistare il più possibile prodotti sfusi, soprattutto se si parla di prodotti alimentari.
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