Specialità tradizionale garantita
Cosa vuol dire sSpecialità tradizionale garantita? Con questo termine, spesso abbreviato con la sigla STG si indica un marchio di origine introdotto dall'Unione Europea volto a tutelare tutte le produzioni che siano contrassegnate da composizioni o metodi classificati come di produzione tradizionale.
La certificazione di Specialità tradizionale non garantita è disciplinata dal regolamento CE n.509/2006 e si rivolge a prodotti agricoli e alimentari con una specificità legata al metodo di produzione o alle tradizioni.
Per quanto riguarda l'elenco dei prodotti STG in Italia, solamente due produzioni hanno ottenuto il riconoscimento ambito di Specialità tradizionale garantita: la pizza napoletana e la mozzarella.
La certificazione STG nasce con l’obiettivo di tutelare produzioni non legate al territorio; per questo, viene introdotto il concetto di specificità del prodotto alimentare, ovvero quegli elementi che distinguono un prodotto alimentare da altri prodotti analoghi della stessa categoria.
La specificità necessaria per vedersi riconoscere la certificazione di Specialità tradizionale garantita è legata all’approvazione del disciplinare di produzione che consente a chiunque, indipendentemente dalla sua localizzazione nell’Ue, di ottenerla.
A differenza della certificazione DOP o IGP, la STG dà meno garanzie in termini di qualità, in quanto un prodotto con la certificazione STG potrebbe essere realizzato anche all’estero utilizzando la ricetta tradizionale, ma ingredienti del suo Paese.
In particolare, molti paesi Ue sfruttano la certificazione Specialità tradizionale garantita per appropriarsi di denominazioni tipiche italiane, facendo così concorrenza ai produttori locali.
I prodotti STG sono specialità gastronomiche e prodotti agricoli del territorio europeo e sono ormai riconosciuti da oltre trent’anni.
Alcuni paesi Ue come la Spagna (Jamon Serrano), la Francia (moules de Bouchot), l’Olanda (Gouda), la Repubblica Ceca e la Slovenia hanno prodotti che hanno ottenuto la certificazione di Specialità tradizionale garantita.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.