L'
Euribor è un indicatore del costo del denaro a breve termine, è perciò un parametro molto importante che si riflette anche su altri indici economico-finanziari che influenzano gli investimenti delle famiglie e delle imprese. Seguire le previsioni sull'andamento dell'Euribor è utile per poter scegliere con maggiore consapevolezza le operazioni da intraprendere.
L'Euribor, abbreviazione di
Euro interbank offered rate, è il tasso di interesse interbancario degli istituti europei, cioè il tasso di interesse che le banche operanti in Europa pagano per prestarsi reciprocamente denaro e che di conseguenza influisce sui tassi di interesse che le banche a loro volta adottano nei confronti dei clienti, privati cittadini o imprese, che richiedono dei finanziamenti. In particolare, analizzare le possibili tendenze future dell'Euribor può rivelarsi un valido supporto nella scelta di prodotti finanziari quali i mutui a tasso variabile, che sono molto frequentemente indicizzati all'Euribor.
È bene comunque precisare che l'Euribor non è unico, ma ci sono diversi tassi in base alla durata; ci possono essere per esempio Euribor a una settimana, un mese, tre mesi, fino a un anno, a seconda della scadenza del prestito interbancario. Gli indici Euribor hanno la funzione di valori di riferimento per i tassi da applicare a vari altri prodotti finanziari, da quelli più complessi quali gli swap e i future sui tassi di interesse, ai depositi di risparmio e i mutui ipotecari. Per questa ragione gli indici Euribor vengono costantemente monitorati sia dagli operatori specializzati che dai comuni cittadini, interessati ad esempio a controllare come potrebbe cambiare la rata del mutuo sulla casa a tasso variabile.
L'Euribor viene fissato quotidianamente da un gruppo formato dalle principali banche operanti in Europa e viene comunicato ogni mattina; sui più importanti quotidiani, così come in numerosi siti web su Internet, è possibile trovare informazioni sui valori dei tassi e anche i commenti e le previsioni degli esperti sul suo possibile andamento futuro.