L'
Euribor,
Euro interbank offered rate, viene calcolato giornalmente e indica il tasso di interesse nelle transazioni tra le principali banche europee. È stato introdotto nel gennaio 1999 ed è fissato ogni giorno prendendo in considerazione un gruppo di banche tra le principali europee e straniere operanti i
n Europa, selezionate dalla Federazione Bancaria Europea, la
European Banking Federation.
I tassi applicati alle operazioni di prestito interbancario tra gli istituti con il maggiore volume d'affari dell'area euro vengono comunicati quotidianamente entro le ore 11 CET,
Central European Time, che è l'ora dell'Europa Centrale (uguale a quella italiana), all'agenzia Thomson Reuters che provvede a pubblicare giornalmente il valore dell'Euribor.
Il
tasso interbancario varia a seconda della durata del prestito, per scadenze che possono andare da una settimana a dodici mesi. Non c'è infatti un solo tasso Euribor, vengono definiti diversi tassi per durate differenti, ad esempio c'è l'Euribor a 1 settimana, a 1 mese, a 6 mesi; la differenziazione per periodo è collegata alla durata del prestito. Il tasso applicato ai contratti che prevedono la restituzione dopo una settimana viene registrato dall'"Euribor 1 settimana", il tasso per i prestiti di durata trimestrale dall'"
Euribor 3 mesi", e così via. Come accade per tutti gli interessi, tendenzialmente l'Euribor cresce con la durata del prestito: un Euribor a 1 anno, abbreviato in EUR12M o EUR1Y, in genere è maggiore di un Euribor a 6 mesi (EUR 6M), che a sua volta è maggiore di un Euribor a 3 mesi (EUR 3M). Sono rari i casi in cui gli interessi di breve periodo sono più alti di quelli di medio-lungo.
Il tasso Euribor è un indicatore molto importante del costo del denaro a breve termine e per questo viene spesso utilizzato come tasso base di riferimento per calcolare gli interessi variabili, ad esempio nei mutui. Per conoscere i valori dell'Euribor giorno per giorno è possibile consultare le pagine economiche dei principali quotidiani oppure i numerosi siti Internet che ne riportano le diversi quotazioni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.