Le carte di credito sono uno dei più diffusi strumenti di pagamento presenti sul mercato nazionale ed internazionale e proprio per questo, oggi, le banche e gli istituti di credito offrono un’ampia gamma di prodotti capaci di soddisfare le esigenze di ogni loro singolo cliente.
Fra le varie tipologie di carte di credito, figurano:
- Le carte di credito a saldo che consentono al titolare di pagare tutte le spese effettuate nell'arco di un mese solare, in un'unica soluzione, il mese successivo.
- Le carte di credito co-branded che sono emesse da un istituto finanziario in collaborazione con una terza azienda con fini promozionali e di fidelizzazione della clientela.
- Le carte privative o fidelity card che vengono emesse da una struttura creditizia a utilizzo esclusivo di una azienda commerciale per i propri clienti.
- Le carta di credito rateale o rotativo note anche come revolving card che permettono di rateizzare il pagamento della merce acquistata.
Dopo aver vagliato con attenzione le varie offerte presenti sul mercato,
la richiesta di una carta di credito comporta il possesso di alcuni requisiti minimi di affidabilità richiesti dal sistema creditizio, che sono:
- Aver compiuto 18 anni.
- Risiedere in Italia.
- Disporre di un conto corrente presso una banca italiana o essere titolari di un conto corrente postale.
- Non aver subito protesti.
Tradizionalmente, la richiesta di una carta di credito può essere effettuata presso una delle filiali della banca dell’istituto di credito di riferimento presente sul territorio nazionale.
Oggi però è possibile fare una richiesta per carta di credito anche online: basta stampare il modulo presente sul sito di riferimento (di solito vengono richiesti: nome e cognome, sesso, data e luogo di nascita, reddito annuo netto percepito, luogo di residenza, contatto email e telefonico)
e inviare tutta la documentazione per posta (copia del documento di identità, codice fiscale e IBAN del proprio conto corrente).
Se la società responsabile dell’erogazione della carta vi riterrà idonei, vi invierà direttamente a casa la nuova carta di credito.