La moneta turca ufficiale è la lira, anche se occorre effettuare una precisazione, ovvero che, seppur internazionalmente la moneta della Turchia venga identificata come la lira, attualmente la valuta in vigore è la nuova lira, identificata con il simbolo TL, la quale è stata introdotta nel gennaio 2005 sostituendo la vecchia lira precedentemente in circolazione.
La lira antecedente venne introdotta nel paese nel 1884 e rimase in vigore sino al 2005 e, tra le sue numerose peculiarità, presentava dei tagli molto importanti: basti pensare che una nuova lira attuale corrisponderebbe a un milione delle vecchie lire. Tra i principali fattori di rinnovamento che la Turchia si è imposta vi è stato anche quello inerente l’introduzione di una moneta turca più semplice da maneggiare e da utilizzare sul mercato, facilitando anche i turisti che, altrimenti, si dovevano trovare ad affrontare cifre elevate che, seppur avendo in realtà un basso potere d’acquisto, potevano generare confusione e disorganizzazione. Nel 1970, inoltre, la vecchia lira turca subì una profonda inflazione che la vide diminuire notevolmente il suo potere sul mercato, portando la valuta ai minimi storici mai registrati sino a quel momento.
Tra le monete che è possibile reperire delle nuove lire sono presenti quelle da 1 lira e da 50, 25, 10, 5 e 1 yeni curus, ovvero corrispondenti ai nostri centesimi. La moneta da 1 lira è molto simile alla nostra moneta da due euro, anche se i colori sono invertiti, ovvero è bianca nella parte interna e gialla all’esterno. Per quanto riguarda le banconote, invece, esse sono presenti in diversi tagli da 1, 5, 10, 20, 50 e 100 lire e tutte raffigurano M. K. Ataturk, un uomo politico molto famoso in Turchia, responsabile, tra le altre numerose opere, di aver portato la lingua occidentale nel Paese, sostituendo quella araba sia a livello parlato che scritto.
Per quanto concerne il tasso di cambio, per coloro che hanno quale valuta l’euro o il dollaro risulterà molto vantaggioso, dal momento che 1 euro corrisponde a 2,78 nuove lire turche e 1 dollaro a 2,05 nuove lire, mentre il contrario, ovvero il cambio delle lire in euro o in dollari risulterà sconveniente (1 lira coinciderà con 0,34 euro e 0,48 dollari).
Il basso costo della vita in Turchia consentirà a coloro che effettuano il cambio dagli euro o dai dollari in nuove lire turche di vivere agevolmente, mentre coloro che sono in possesso delle nuove lire e devono effettuare l’operazione contraria potrebbero subire talune difficoltà, dal momento che il tasso di cambio in tal senso è particolarmente svantaggioso.