La
moneta della Tunisia è il
dinaro tunisino, introdotto nel 1960 in sostituzione al franco. La valuta tunisina è suddivisa in
millim e i
tagli disponibili e attualmente in circolazione per le monete sono 5, 10, 20, 50, 100 millim, ½, 1, 5 dinar, mentre per le banconote 5, 10, 20 dinar.
Con l’esordio del dinaro tunisino furono emesse monete di alluminio da 1, 2 (non più in circolazione) e 5 millim e monete di ottone da 10, 20, 50 e 100 millim. Nel 1968 è stata invece introdotta la moneta da ½ dinar in nichel, sostituita più avanti da quella in cupronichel. Infine nel 2002 sono state introdotte le monete metalliche da 5 dinar.
L’
attuale tasso di conversione della moneta tunisina con l’euro presenta il seguente valore di scambio: a 1 euro corrispondono 2.23817 dinari tunisini, mentre 1 dinaro tunisino corrisponde a 0.446815 euro. Relativamente alla valutazione con il dollaro statunitense, i valori rapportati sono: 1 dollaro equivalente a 1.65200 dinaro tunisino e 1 dinaro tunisino a 0.605327 dollari. Il tasso di cambio più recente è visionabile sui vari siti di conversione di valute, tra cui si segnala
quello del Sole24Ore.
Informazioni turisticheIn quanto la legge tunisina prevede il
divieto di importare ed esportare il dinaro tunisino al di fuori del paese, convertire il denaro prima della propria partenza per questo affascinante stato è considerato reato.
La moneta tunisina può essere cambiata facilmente nelle banche, ma è sempre consigliato informarsi in anticipo sul tasso di conversione applicato prima di procedere con l’operazione.
Il prelievo agli sportelli bancomat con cambio ufficiale è la forma più sicura e affidabile per ottenere il denaro, ma talvolta anche la più costosa a causa dei costi applicati più o meno cari a seconda delle banche.
Le carte di credito internazionali sono accettate nei grandi hotel e nei ristoranti, mentre gli
sportelli bancomat sono reperibili facilmente nelle città. Tuttavia sono maggiormente consigliate le carte prepagate che, oltre a essere più economiche, sono anche ricaricabili online con somme limitate, in modo da riuscire a gestire meglio il proprio conto.
È possibile
effettuare il cambio dei soldi anche negli hotel e nei villaggi turistici, che spesso hanno un tasso di cambio favorevole, anche se è consigliato convertire poche somme per volta per evitare fregature. Inoltre si evidenza che
in molti negozi accettano anche l’euro.
I cambi della moneta tunisina effettuati negli aeroporti non sono convenienti, in quanto applicano tassi più elevati; inoltre è assolutamente
sconsigliato cambiare il dinaro tunisino nel mercato nero. A fronte di un apparente miglior tasso di cambio si verificano moltissime truffe a danno dei turisti. È suggerito fare attenzione alle banconote false, molto diffuse: pertanto si consiglia di controllarle attentamente.