La moneta ufficiale della Repubblica Ceca è la Corona, chiamata nella lingua ufficiale “kuna”. Per ottenere una Corona occorre assemblare cento monete, ovvero gli haller, i quali vengono abbreviati comunemente con la sigla Hal, mentre le kune sono abbreviate in Kc.
La Corona ceca è stata introdotta nel paese a partire dal 1° gennaio 1993, prendendo il posto della Corona cecoslovacca che era in vigore sino a quando la Cecoslovacchia si è distinta in due paesi differenti: la Repubblica Ceca e la Slovacchia, la quale ha un governo e una valuta a parte.
Sino al 2003 erano in vigore le monete (ovvero gli haller) da 10, 20 e 50, i quali sono stati ritirati dalla circolazione, salvo quelli da 50 (corrispondenti, per forgiatura, metallo utilizzato e grandezza, ai nostri 50 centesimi) che sono rimasti presenti sul mercato valutario sino al 31 agosto 2008.
Per quanto concerne le corone in formato monetario, è possibile reperirle in monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50, mentre le banconote sono presenti nei tagli da 100, 200, 500, 1000, 2000 e 5000 (fino al 1° aprile 2011 era presente anche la Corona, come banconota, nel taglio da 50, la quale però è stata ritirata dalla circolazione a seguito di talune disposizioni emanate dal governo e dal sistema bancario).
Viaggiando in Repubblica Ceca vi potrà capitare di trovare dei locali che accettano il pagamento in Euro, pur tuttavia il tasso di cambio vi risulterà svantaggioso, dal momento che il potere d’acquisto e sul mercato degli Euro è largamente superiore rispetto a quello delle Corone ceche. Nel caso invece in cui desideraste effettuare i pagamenti con il bancomat o la carta di credito, non troverete sgradite sorprese dal momento che non vi verrà addebitato alcun costo aggiuntivo.
E’ possibile cambiare la propria valuta con la moneta della Repubblica Ceca rivolgendosi alle banche o agli sportelli privati. Nel primo caso vi verrà trattenuta una percentuale del 2% sull’intera somma mentre, qualora si decidesse di rivolgersi presso gli sportelli privati, sarà talvolta possibile ottenere l’applicazione di un prelievo percentuale pari al 0% solo nel caso in cui si cambiasse una somma superiore i 100 euro o 100 dollari, mentre per cambi di portata inferiori solitamente vengono applicate trattenute superiori il 2%.
Cambiando 1 euro, riceverete in cambio 27,440 corone mentre, nel caso in cui voleste cambiare 1 dollaro, otterrete 19,955 corone. Al contrario, cambiando presso le banche o gli sportelli privati 1 Corona, riceverete 0,036 euro o 0,050 dollari.