La moneta presente in Marocco è il dirham, il quale venne introdotto nel paese solo nel 1960, in quanto antecedentemente era presente il franco quale valuta ufficiale, mentre per quanto concerne il santim (corrispondente ai nostri centesimi), esso vide la luce per la prima volta nella Nazione nel 1974.
E’ possibile ottenere le monete e le banconote marocchine solo presso le banche centrali presenti nel paese e gli uffici di cambio: per tale motivo non è possibile prelevarla già presso le banche presenti ad esempio in Italia ma occorrerà aspettare di giungere presso il paese per entrare in possesso della somma che si desidera, cambiando la propria valuta nella moneta locale. La legge locale, infatti, vieta l’esportazione della valuta locale all’estero: recandosi presso il paese, tuttavia, sarà possibile effettuare la conversione della propria valuta nei dirham presso qualunque luogo di cambio si desideri, sia esso uno sportello privato o la banca centrale, senza problemi.
Il cambio dei dollari e degli euro nei dirham è molto vantaggioso e, infatti, cambiando ad esempio 1 euro, si otterranno 11,26 dirham, mentre 1 dollaro corrisponderà a 9,20 dirham. Il discorso contrario, invece, ovvero il cambio della moneta marocchina in dollari o euro, risulterà meno vantaggioso per l’utente: 1 dirham, infatti, corrisponderà a 0,12 dollari e 0,09 euro.
E’ possibile reperire le monete di taglio inferiore, ovvero i santim, nei tagli a 1, 5, 10 e 20: esse sono realizzate con materiali differenti e hanno un diametro di grandezza diversa (ad esempio, il santim da 1 sarà più piccolo di quello da 5, questo sarà più piccolo di quello da 10 e via discorrendo). Sempre per quanto riguarda le monete, è possibile reperirle anche nei tagli da ½, 1, 5 o 10 darhim.
Il discorso inerente le banconote, invece, include solamente i dirham, i quali sono presenti in tagli da: 20, 50, 100 e 200. Le raffigurazioni, sia sulla parte dritta che sul rovescio, sono mutate nel corso degli ultimi decenni e al momento, sulla banconota da 200, ovvero quella con il taglio più elevato, sul dritto è possibile ammirare Mohammed VI ed Hassan II e sul rovescio la finestra della moschea Hassan II.
Recandosi in visita presso il paese, è possibile reperire le monete marocchine presso la banca centrale o presentandosi presso gli uffici di cambio presenti presso le principali città del paese. Ottenere un buon tasso di cambio dagli euro o dollari sui dirham è molto frequente ed è possibile ricevere un buon corrispettivo di valuta corrente cambiando anche pochi euro o dollari.