Quando ci si reca in Brasile in vacanza, per studio o per lavoro, occorre contemplare la possibilità di cambiare i propri soldi nella moneta brasiliana, salvo non si decida di pagare tutto con la carta di credito.
La moneta attualmente in vigore in Brasile è il Real, una valuta che ha risentito molto della forte inflazione avvenuta nel secolo scorso e che, quindi, ha portato a un tasso molto vantaggioso di cambio per tutti i turisti in possesso di euro o dollari.
Nel 1694 venne introdotto il Real portoghese in Brasile, a causa della colonizzazione da parte del Portogallo, e tale moneta rimase la valuta ufficiale del paese sino all’anno 1942, quando fu sostituito con il Cruizero, inizialmente di stampo vecchio e poi nuovo, ai quali seguirono il Cruzado e, infine, il Real. Tale moneta è in vigore in tutta la Nazione a partire dal 1994 e, stando ai recenti sondaggi e alle differenti opinioni politiche, non vi è espressione della necessità di sostituire la valuta.
Esistono numerosi tagli della moneta brasiliana: per quanto concerne le monete essere esistono nella versione da 1 real oppure dai centavos (ovvero 1, 5, 10, 25 e 50 centavos); per quanto concerne le banconote, invece, essere possono essere di sei tagli: da 2, da 5, da 10, da 20, da 50, da 100 e da 200 reais.
Per quanto conceren il tasso di cambio occorre valutare come esso sia molto vantaggioso per coloro che scambiano gli euro o i dollari con la moneta brasiliana. Ad esempio 1 euro corrisponde a 3 reais e 20 centavos e 100 euro corrispondono a 319 reais e 51 centavos, mentre 1 real corrispondono a 0,313 euro; nel caso dei dollari, invece, 1 dollaro americano corrisponde a 2 reais e 35 centavos e 1 real corrisponde a 0,425 dollari.
Se dovete effettuare un viaggio in Brasile e desideraste cambiare le vostre valute con il Real, potete effettuare tale operazione presso la vostra banca o recandovi presso gli sportelli di cambio presenti nelle principali città brasiliane. Per conoscere il tasso di cambio e le oscillazioni della moneta brasiliana sul mercato potete accedere a uno dei numerosi programmi di cambio presenti su Internet e, immettendo la quantità di denaro che desiderate cambiare e la valuta con la quale desiderate scambiare i Real brasiliani, potete conoscere subito l’ammontare della cifra che entrerà in vostro possesso, così come qualora voleste effettuare l’operazione inversa.
Per qualunque informazione sulla moneta brasiliana e il tasso di cambio presente al momento in cui si desidera effettuare il cambio, non esitate a chiedere un consulto alla vostra banca di fiducia.