Grazie al diversificarsi del mercato e alla spinta positiva della concorrenza sulla nascita di servizi sempre più vantaggiosi per i consumatori, oggi trovare un conto corrente zero spese non è un'impresa impossibile.
I giovani al di sotto dei trent'anni hanno sicuramente una scelta più ampia poiché quasi tutte le banche oggi prevedono conti agevolati per questa fascia d'età, ma esiste anche una buona scelta di offerte indipendente dall'età.
Prima di parlare dei vantaggi di questo tipo di conto corrente è opportuno riepilogare le voci che normalmente sono soggette a spese:
- imposte di bollo, canone annuo e costo delle carte magnetiche: sono le cosiddette spese fisse e comprendono delle quote ben precise che possono essere pagate annualmente o trimestralmente;
- costi di prelievo: si tratta di spese variabili, in genere riferite ai prelievi effettuati presso gli sportelli di altre banche, le quali possono applicare delle commissioni di diversa entità;
- operazioni bancarie: in questa categoria rientrano bonifici, bollettini, bollette e pagamenti in genere, comunemente soggetti a dei costi di commissione.
Nell'apertura di un conto corrente è sempre consigliabile mettere a confronto oltre a eventuali interessi offerti proprio queste voci. La differenza del conto corrente zero spese consiste generalmente nell'abbattimento di questi costi, che può essere totale o parziale.
È molto importante, tuttavia, fare attenzione a eventuali clausole, che a fronte di alcuni vantaggi sui costi di manutenzione del conto possono portare ad alcuni svantaggi. Molti conti a zero spese per giovani, per esempio, offrono l'azzeramento delle spese oppure un abbattimento considerevole dei costi, ma a fronte di questo spesso non offrono interessi.
Una categoria da tenere sotto controllo è invece quella del conto corrente online: la semplicità di gestione di questo tipo di soluzione permette alle banche di offrire un servizio molto più economico, senza dover andare a limare altri tipi di benefici. Tutte le operazioni bancarie possono essere svolte online (naturalmente a costo zero) e sono comunque offerti degli interessi.
Un esempio interessante è quello dell'offerta
Conto Corrente Arancio, ma anche le offerte di
CheBanca! e
Webank meritano un'occhiata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.