La maggior parte delle banche offre una serie di vantaggi per il
conto corrente giovani. Soprattutto in un periodo in cui la disoccupazione giovanile è alle stelle e la percentuale di studenti universitari è in continuo aumento, i ragazzi non hanno grandi fondi da cui attingere, per cui in linea di massima chi offre conti correnti pensati appositamente per i più giovani tende ad abbassare il più possibile i costi del conto stesso e a fornire delle carte di prelievo gratuite in modo da poter gestire la liquidità senza perdite. Per giovani di solito si intendono ragazzi maggiorenni fino ai 26 anni, ma questa forchetta di età varia di banca in banca.
Altra caratteristica tipica dei prodotti dedicati ai giovani è la possibilità di usare in larga misura supporti tecnologici per svolgere le operazioni bancarie. Le nuove generazioni sono in continuo collegamento con internet grazie ai tanti strumenti a disposizione, e hanno una capacità molto elevata nel comprendere come navigare correttamente, utilizzare un portale, dove inserire i dati, come registrarsi ad un sito ecc.
Analizzando alcune offerte nello specifico c'è per esempio
Unicredit che offre un prodotto specifico per i giovani: tra le varie caratteristiche c'è il fatto di non dover pagare il conto fino al compimento dei 30, oppure la possibilità di fare una carta prepagata gratuita fino ai 27, o un conto di deposito privo di qualunque spese per i minorenni tra i 13 e i 17 anni. Esiste anche un conto per accumulare risparmi dedicato ai bambini fino ai 12 anni.
Intesa San Paolo invece ha attivato Zero Conto, anche qui con spese azzerate, comprese quelle dovute normalmente per effettuare alcune operazioni bancarie, come per esempio i bonifici, il tutto accessibile direttamente on line o da qualunque loro sportello automatico.
Poi c'è il conto corrente legato a
Che Banca!, con operazioni effettuabili solo su internet, a zero spese, che però ha prelievi completamente gratuiti anche da operatori differenti, da altre banche, compreso nel caso del prelievo all'estero. Anche qui conviene cercare il prodotto che meglio si adatta alle esigenze personali, guardando con attenzione quali sono i limiti di età di riferimento della singola offerta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.