Fino al 2005 la valuta della Turchia era la vecchia lira turca, la quale è stata sostituita dalla nuova lira a seguito di disposizioni introdotte all’interno del paese al fine di abolire la presenza cospicua di banconote dal valore e dai formati eccessivamente grandi, al fine di consentire alla valuta del paese di avvicinarsi sempre di più al formato europeo.
Il cambio euro lira turca è particolarmente conveniente per coloro che sono in possesso della prima valuta, dal momento che, effettuando un piccolo cambio, sarà possibile entrare in possesso di un elevato corrispettivo di lire turche. 1 euro, infatti, corrisponde a 2,968 lire turche e, per effettuare il cambio, è sufficiente recarsi presso uno dei numerosi sportelli di cambio presenti al giorno d’oggi non solo più presso la capitale ma che sono dislocati in numerosi punti strategici delle principali città del paese.
Le monete e le banconote turche hanno tagli e formati diversi a seconda del loro valore e la peculiarità che contraddistingue queste ultime è che presentano tutte il volto di Ataturk, il grande politico e uomo di spicco turco che portò il paese ad adottare la scrittura latina e non più quella araba. Tale caratteristica consente di distinguere le lire turche dalle valute presenti negli altri angoli del mondo, le quali presentano le raffigurazioni di uomini e donne importanti per il singolo paese sulle diverse banconote.
E’ possibile effettuare il cambio euro lira turca recandosi presso uno dei numerosi sportelli degli uffici di cambio presenti nelle principali città turche, oppure qualora si desiderasse vi è la possibilità di cambiare le proprie valute con le lire turche anche presso il proprio paese, prima di apprestarsi a compiere il viaggio in Turchia. Occorre sottolineare come, effettuando il cambio euro lira turca, occorra contemplare l’eventualità che vengano applicate talune spese di commissione da parte degli uffici di cambio, le quali potranno essere più o meno elevate a seconda delle specifiche direttive applicate.
Prima di effettuare il cambio euro lira turca, pertanto, il nostro consiglio è quello di effettuare un’analisi approfondita sugli sportelli presenti nelle principali città che effettuano i cambi più convenienti, in modo da avere la possibilità di entrare in possesso della maggiore somma di denaro possibile effettuando il cambio tra i propri euro e le nuove lire turche.
Non esitate a chiedere delucidazioni alla vostra banca di fiducia prima di effettuare il cambio euro lira turca.