Il cambio euro franco svizzero deve essere effettuato da tutti coloro che, provenendo da un paese dell’Unione Europea che possiede l’euro quale valuta ufficiale, desidera recarsi presso i territori svizzeri in vacanza o per lavoro. Solo in tal modo potranno essere effettuati gli acquisiti in codesto paese e vivere, pagando il tutto in valuta corrente e non obbligatoriamente mediante la carta di credito.
1 euro corrisponde a 1.23 franchi svizzeri, la valuta adottata dai territori della Svizzera, la quale ben sappiamo è divisa in quattro cantoni: quello italiano, quello ladino, quello francese e quello tedesco.
E’ possibile effettuare il cambio euro franco svizzero recandosi presso la propria banca, ovvero quella presente nel proprio territorio di appartenenza, oppure una volta giunti in loco, ove sarà possibile scambiare la propria valuta con quella in vigore nella località presentandosi alle banche o agli uffici di cambio dislocati in diversi punti delle città.
La Svizzera è da sempre stato un paese neutrale e tale peculiarità le ha consentito di vivere in condizioni di pace e prosperità, considerando inoltre l’importante fatto che numerosi uomini ricchi e potenti immettono i propri soldi presso le banche del paese. Tali fattori hanno portato la Svizzera a essere considerata uno dei paesi più prosperi al mondo, con inoltre un buon cambio euro dollaro che consente, a coloro che si recano nel paese provenendo da altri Stati facenti parte dell’Unione Europea, di effettuare il cambio euro franco svizzero ottenendo un corrispettivo di interessante rilievo.
A differenza di altri paesi ove il cambio tra le due differenti valute talvolta risulta sconveniente (è il caso del cambio, ad esempio, tra l’euro e la sterlina inglese), effettuare il cambio tra i propri euro e la valuta ufficiale svizzera, ovvero il franco, è vantaggioso e consente di avere un potere d’acquisto interessante. Il valore di codesta valuta, ovvero il franco, ha subito numerose oscillazioni nel corso degli anni, anche a causa del petrolio e dei mutamenti del mercato, pur tuttavia ad oggi ha ripreso vigore e sono sempre più numerosi coloro che rientrano dalla Svizzera, avendo effettuato il cambio euro franco svizzero, soddisfatti dei numerosi acquisti che sono riusciti ad effettuare pur senza aver scambiato una quantità troppo elevata di denaro.
Se desiderate recarvi in Svizzera, informatevi bene sugli uffici di cambio che consentono di ricevere un maggiore corrispettivo di franchi in cambio degli euro, al fine di non rischiare di incorrere in spiacevoli truffe.