La corona svedese è, al giorno d’oggi, la valuta ufficiale della Svezia, il paese che diede i natali a numerosi personaggi di spicco nel mondo informatico, scientifico, letterario, artistico e sportivo, come Greta Garbo, Ingrig Bergman, Alfred Nobel e Björn Borg, e che tutt’oggi ospita numerosi convegni, congressi, serate, esposizioni e mostre a livello internazionale, richiamando turisti provenienti da ogni parte del mondo, desiderosi di ammirare le bellezze della Nazione.
Nel caso in cui steste progettando anche voi, come numerosi altri abitanti del mondo, di recarvi in visita, per divertimento, studio o lavoro, in Svezia, un fattore di cui dovete assolutamente tenere conto è la valuta, la quale si differenzia da tutte le altre presenti nel globo e ha un tasso di cambio decisamente fluttuante, dal momento che è ancorato saldamente alle oscillazioni del prezzo del petrolio e del mercato valutario.
Le corone sono presenti sia in qualità di monete che di banconote e, per ottenere 1 corona, occorrerà disporre di 100 ore (corrispondenti ai nostri centesimi di euro). Per quanto riguarda le monete è possibile reperirle nei formati da 50 ore, da 1, 5 e 10 corone, mentre le banconote sono presenti nei tagli da 20, 50, 100, 500 e 1000 corone. Tutte le banconote presentano raffigurazioni diverse, consentendo in tal modo sia agli abitanti e ancor più ai turisti di riconoscerle facilmente e senza rischiare di pagare un acquisto con un taglio troppo elevato e rischiare di incorrere in spiacevoli equivoci e/o truffe.
Qualora desideraste effettuare il cambio euro corona svedese, dovrete considerare come 1 euro corrisponde a 8,8931 corone, anche se tale valore potrebbe subire modifiche da un giorno all’altro a causa, come abbiamo accennato in precedenza, delle fluttuazioni che possono interessare il mercato valutario. Su Internet è possibile accedere a numerosi convertitori di valute: immettendo la cifra che si desidera cambiare, come ad esempio gli euro, sarà possibile conoscere in tempo reale la somma ideale a cui si dovrebbe accedere. Il termine “ideale” viene utilizzato dal momento che le banche o gli uffici di cambio solitamente applicano delle spese di commissione, le quali potrebbero portare la somma a diminuire leggermente. Potrete effettuare il cambio euro corona svedese nel vostro paese, recandovi presso la vostra banca, oppure una volta giunti presso il paese dirigendovi agli sportelli di cambio presenti in aeroporto o dislocati presso le principali città del Paese.