La corona norvegese, ovvero la valuta ufficiale presente nel Paese, è stata introdotta a partire dal 1975, ovvero quando ebbe fine l’Unione monetaria scandinava. Essa era una grande unione che comprendeva tre Nazioni, ovvero la Danimarca, la Svezia e la Norvegia e comprendeva l’utilizzo di un’unica moneta per tutte e tre, ovvero la corona. A seguito della disgregazione di codesta unione monetaria, ciascuna nazione acquisì una propria valuta, la quale si differenziava dalle altre per formato, taglio e valore ma non per il nome, in quanto tutte e tre le valute ufficiali di questi paesi hanno mantenuto il nome di corona, pur assumendo a seguire l’appartenenza alla località di provenienza (quindi, al giorno d’oggi, si hanno la corona danese, la corona svedese e la corona norvegese).
Le monete sono presenti, in qualità di Øre (ovvero come fossero i nostri centesimi), in un unico formato, ovvero da 50, mentre le corone, in formato monetario, sono reperibili in tagli da 5, 10 e 20; per quanto concerne il discorso inerente le banconote, esse è possibile reperirle da 50, 100, 200, 500 e 1000 corone. Tutte le banconote presentano raffigurazioni diverse, sia sul retro che sulla parte frontale e, tale fattore, consente a tutti coloro che vivono presso il paese o che vi si recano in vacanza, di distinguerle senza difficoltà.
I tassi di interesse che vengono applicati alle corone norvegesi, le fluttuazioni del mercato valutario e del prezzo del petrolio, sono tutti fattori di cui occorre tenere grande considerazione quando ci si appresta a effettuare il cambio euro corona norvegese, dal momento che la somma di denaro potrebbe subire talune modifiche per eccesso o per difetto rispetto a quanto preventivato. Recarsi presso la propria banca e consultare il responsabile dei cambi valutari, al fine di conoscere l’ammontare della cifra di cui si dovrebbe entrare in possesso effettuando il cambio euro corona norvegese potrebbe rivelarsi molto utile, così come accedere a uno dei numerosi siti presenti online che consentono di effettuare la conversione tra due diverse valute.
Al momento attuale del mercato 1 euro è pari a 8,4215 corone e il potere d’acquisto di codeste valute è elevato, pertanto lo scambio avverrà a vostro favore. Valutando le prospettive del mercato in un’ottica a breve termine, si suppone che tale cambio è destinato a rimanere sommariamente fisso per un medio lasso di tempo. Potrete effettuare il cambio euro corona norvegese recandovi presso la vostra banca o in uno dei numerosi uffici di cambio presenti in Norvegia.