Se state progettando un viaggio in Danimarca e provenite da un paese che ha ormai adottato l’euro, questo articolo vi potrà risultare molto utile, dal momento che in esso sono contenute numerose informazioni molto valide per tutti coloro che desiderano effettuare il cambio euro corona danese per la prima volta e non sanno come muoversi sul mercato valutario.
Il primo passo che occorre compiere è quello di recarvi presso gli sportelli della vostra banca di fiducia presente nel vostro paese e consultare un responsabile, il quale vi fornirà tutte le nozioni di cui necessitate in merito al potere d’acquisto della corona danese, i tassi di cambio attuali e via discorrendo, così che poi possiate farvi un’idea generale dell’ammontare di cui disporre e da scambiare per potervi godere il viaggio senza la minima preoccupazione.
In seguito potrete decidere se effettuare direttamente il cambio euro corona danese presso la medesima banca, recandovi presso un altri istituto di credito presente nel vostro paese oppure se decidere di procedere al cambio valutario una volta raggiunta la Danimarca, direttamente in aeroporto oppure presso uno dei numerosi uffici di cambio presenti ormai in tutte le città della Nazione. Seppur sia vero che presso la capitale e nelle principali città sia più facile reperire una quantità maggiore di sportelli di cambio e che solitamente i tassi di interesse e le maggiorazioni, dovute dalle spese di commissione applicate, sono maggiormente convenienti, è pur vero che, essendo la Danimarca un paese molto evoluto, non avrete difficoltà a reperire un ufficio di cambio anche presso le cittadine minori.
Il simbolo che viene utilizzato per identificare la corona danese è KR e i paesi che la adottano sono la Danimarca, le isole Fær Øer e la Groenlandia, tutte ex colonie danesi che continuano tutt’oggi a utilizzare codesta moneta quale valuta ufficiale. Le monete danesi sono chiamate øre e sono presenti nei formati da 50 e da 100, mentre le corone sono reperibili sia in qualità di monete che di banconote. Nel primo caso sono presenti nei tagli da 1, 2, 5, 10 e 20, mentre come banconote è possibile reperirle in formati da 50, 100, 200, 500 e 1000.
Il potere d’acquisto della valuta danese è particolarmente elevato e, cambiando 1 euro, potrete entrare in possesso di 7,4583 corone danesi. Nel caso in cui foste rimasti senza denaro contante e non voleste cambiarne ancora, in quanto il vostro soggiorno presso il paese è giunto quasi al termine, potrete completare le vostre spese utilizzando la carta di credito, accettata da tutti gli hotel e i centri commerciali.