Per coloro che non lo sapessero, occorre specificare che il bath è la moneta ufficiale thailandese. Presso il paese è possibile reperire tale valuta in diversi tagli e formati, sia per quanto concerne le monete che le banconote. Le prime sono presenti in tagli da 1, 5, 10, 25 e 50 satang (1 bath è costituito da 1000 satang, così come 1 euro è formato da 100 centesimi) e da 1, 2, 5 1 10 bath; un discorso diverso è quello relativo alle banconote, le quali sono presenti nei formati da 20, 50, 100, 500 e 1000 bath.
A partire dal 1956 sino al 1997 il bath è stato ancorato al dollaro; a seguito della crisi asiatica avvenuta per l’appunto nel 1997 è stata conferita una piena libertà al bah, con la possibilità di fluttuare senza alcun rapporto fisso con nessun’altra valuta: a seguito di codesta “libertà”, il bath perse oltre la metà del suo valore nel 1998. Da questo momento, e con il termine della crisi asiatica, il bath ha riscontrato un periodo positivo e le sue quotazioni sono in netta ripresa, tanto che il suo potere economico è molto elevato e non sono in pochi coloro che traggono vantaggi dal cambio tra le proprie valute e i bath thailandesi.
Nel caso in cui steste organizzando una vacanza in Thailandia è opportuno che effettuiate il cambio euro bath prima di partire oppure una volta giunti presso la Nazione, recandovi presso la vostra banca di fiducia o uno dei numerosi sportelli ubicati in diversi luoghi delle principali città.
Accedendo a uno dei numerosi siti presenti su Internet che consentono di effettuare la conversione in tempo reale tra due differenti valute è possibile conoscere i tassi di cambio applicati, con la possibilità di venire a conoscenza in pochi secondi dell’ammontare della cifra di cui si dovrebbe entrare in possesso cambiando una certa somma di denaro in bath. Nonostante tali siti consentano di conoscere il tasso di cambio con le modifiche apportate in tempo reale, ad esempio a causa delle fluttuazioni del petrolio e del mercato valutario, occorre sempre tenere presente come le cifre segnalate siano soggette all’applicazione di aumenti dovuti alle spese di commissione che vengono applicate presso le banche e i diversi sportelli di cambio.
Prima di partire per il paese, il nostro consiglio è quello di effettuare un’analisi approfondita sui migliori uffici presenti nelle diverse città a cui è possibile rivolgersi per effettuare il cambio euro bath più conveniente e che consentirà di entrare in possesso di un maggiore quantitativo di denaro, grazie all’applicazione di minori spese di commissione.