Il cambio dollaro euro è un’operazione che tutti coloro che desiderano spostarsi tra gli Stati Uniti e l’Europa devono effettuare, anche se occorre fare alcune precisazioni. In primis bisogna segnalare come non tutti i paesi che rientrano nell’Unione Europea siano in possesso degli euro, come ad esempio la Polonia e la Repubblica Ceca che, pur essendo paesi rientranti nell’U.E., hanno stabilito di compiere lo spostamento dalla propria valuta ufficiale all’euro nel 2015.
Sul web vi è la possibilità di accedere a diversi convertitori di valute, i quali consentiranno all’utente di conoscere in tempo reale il tasso applicato, il quale terrà conto ovviamente di tutti i mutamenti e delle oscillazioni di mercato, così da poter avere un’idea effettiva del denaro di cui si entrerà in possesso con il cambio. A tale somma, tuttavia, occorrerà aggiungere le spese di commissione che vengono applicate dalle banche e dagli uffici di cambio, sia negli Stati Uniti che nei diversi paesi Europei: esse potranno essere più o meno rilevanti e influenti al cambio finale e, pertanto, il consiglio è quello di informarsi approfonditamente prima di effettuare il cambio tra i propri dollari e gli euro, scegliendo la banca o l’ufficio che applica le commissioni inferiori. Solo in tal modo vi sarà la possibilità di accedere a una somma cospicua di euro, cambiando i propri dollari americani in tale valuta, senza correre il rischio di incorrere in truffe da parte di persone disoneste che mirano solamente ad arricchirsi grazie alle commissioni applicate ai differenti cambi.
1 dollaro americano corrisponde a 0.7311 euro: tale cifra, tuttavia, deve tenere conto appunto di tutte le maggiorazioni applicate e, pertanto, potrebbe risultare inferiore, nonostante sulla carta il cambio dovrebbe essere questo, aggiornato in data odierna e tenendo ovviamente conto delle oscillazioni del mercato valutario e del petrolio.
Qualora desideraste conoscere il tasso di cambio applicato nella data in cui decidete di partire, è consigliabile accedere a un sito che consente di effettuare la conversione tra i dollari americani e gli euro, così da farsi un’idea (seppur approssimativa) della somma di cui si entrerà in possesso una volta effettuato il cambio. Se Internet non vi convince, potete ottenere le medesime informazioni recandovi presso la vostra banca di fiducia, ove avrete la possibilità di conoscere il tasso di cambio dollaro euro aggiornato alla data attuale e, qualora desideraste, potrete cambiare direttamente i vostri soldi nella valuta desiderata.