Effettuare il cambio dollaro australiano euro è molto più semplice di quel che si potrebbe pensare. Se fino ad alcuni decenni or sono occorreva aspettare tempo e investire molte energie per recarsi presso i diversi uffici che consentivano di accedere a uno scambio tra due differenti valute, al giorno d’oggi, grazie all’aumento di turisti che si spostano per il mondo e all’accrescimento preponderante dell’immigrazione, anche gli uffici di cambio e gli sportelli bancari sono aumentati e hanno predisposto maggiori prestazioni a cui i cittadini possono accedere.
L’introduzione del sistema decimale in Australia è avvenuta nel 1966, quando il dollaro australiano, ovvero la valuta attualmente in vigore nel paese, ha preso il posto della sterlina inglese. Come tutti noi ben sappiamo l’Australia è stata una colonia inglese e ha ottenuto l’indipendenza solo alcuni decenni fa. La peculiarità della seconda emissione di dollari australiani sul mercato presenta una peculiarità unica e indistinguibile: se fino agli anni Ottanta le banconote venivano realizzate e prodotte in carta, a partire da quegli anni iniziarono ad essere stampate sul polipropilene, un materiale molto simile alla plastica.
I dollari australiani non sono utilizzati solo in Australia ma bensì anche presso l’isola di Norfolk, l’isola Christmas, le isole Heard, le isole McDonald e le isole Keeling, oltre che a Tuvalu, Kiribati e Nauru.
Attualmente le banconote in circolazione nel paese sono in formati da: 5, 10, 20, 50 e 100 dollari. Tutte presentano la raffigurazione di personaggi di spicco nel panorama nazionale, come ad esempio la banconota da 5 dollari che ha raffigurata sul fronte la regina Elisabetta II, mentre quella da 100 dollari ha rappresentato sul retro sir John Monash. Un discorso diverso deve essere effettuato per le monete, le quali sono presenti in tagli da 2, 5, 10, 20 e 50 cents e hanno raffigurati alcuni animali (ad esempio la moneta da 50 cents ha raffigurato un emù, un uccello tipico australiano, e un canguro, il simbolo della Nazione). Sino al 1991 erano presenti anche le monete da 1 e 2 cents, le quali tuttavia sono state abolite a seguito di disposizioni intra-governative.
Per effettuare il cambio dollaro australiano euro è possibile collegarsi online a uno dei numerosi siti che consentono di effettuare la conversione in tempo reale tra i tassi di due diverse valute: ad esempio, al momento attuale del mercato, 1 dollaro australiano corrisponde a 0,6444 euro. A tale cifra occorrerà tuttavia applicare le maggiorazioni effettuate dalle singole banche o dai uffici di cambio ai quali ci si rivolgerà.