"Bancomat" è il nome con cui, impropriamente, alla carta di debito forse più diffusa oppure, sempre in maniera non corretta, gli sportelli ATM (
Automated Teller Machine) attraverso i quali si preleva denaro contante o si compiono altre operazioni sul proprio
conto corrente.
"Bancomat" in senso stretto è il
Consorzio BANCOMAT, ovvero il consorzio titolare della gestione dei circuiti BANCOMAT e PagoBANCOMAT, ma con questo termine nel nostro articolo faremo riferimento alle carte di debito.
Grazie alla carta BANCOMAT, che è una carta collegata ad un conto corrente, è possibile prelevare denaro contante presso gli sportelli ATM presenti ormai in tutte le banche, eseguire altre operazioni sul proprio conto corrente, come l'estratto conto, ricaricare utenze quali cellulari oppure carte di debito prepagate.
Quando si prelevano contanti allo sportello o si effettua un pagamento presso un negozio abilitato, gli importi vengono direttamente scalati dal conto corrente dell'intestatario.
Generalmente, ma questo dipende dal contratto del conto corrente collegato, alcune operazioni effettuate con la carta BANCOMAT hanno dei costi che vengono addebitati anch'essi sul conto.
Per garantire la sicurezza della carta BANCOMAT, la stessa è corredata di un codice PIN segreto che il consumatore dovrà memorizzare con cura, avendo l'accortezza di non trascriverlo e soprattutto di non conservarlo assieme alla carta, in modo da evitare un suo eventuale uso fraudolento e improprio in caso di furto o smarrimento.
Altre misure da adottare per garantire una maggiore sicurezza della propria carta sono quelle di digitare il PIN senza essere visti, non farsi avvicinare da sconosciuti mentre si preleva presso uno sportello ATM, eseguire frequenti estratti conto e, soprattutto, avere sempre con sé il numero della banca o il numero verde di sicurezza al fine di bloccare la carta in caso di problemi.
Viste le modalità sempre più varie per copiare i PIN, memorizzare i codici magnetici oppure sottrarre il contante al momento del prelievo mascherando il tutto come un malfunzionamento dello sportello ATM, prestate inoltre molta attenzione se notate delle stranezze anche nella struttura dello sportello stesso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.