L’
app Guasti Enel è l’applicazione per dispositivi mobili sviluppata dal gruppo Enel per facilitare le comunicazioni con i propri utenti. L’applicazione viene utilizzata dai clienti di entrambe le componenti che partecipano al gruppo Enel:
Enel Servizio Elettrico, la branca che si occupa di distribuire l’energia elettrica per il servizio di maggior tutela, e
Enel Energia, che invece rappresenta la società di Enel sul mercato libero.
Qui vi abbiamo spiegato le differenza fra questi due mercati e relative offerte. È importante però ricordarsi che l’applicazione mobile per i guasti è a disposizione dei clienti di entrambe le società.
L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dalle tradizionali piattaforme online su cui sono raccolte le app per tablet e smartphone: Google Play, per i dispositivi che montano il sistema operativo Android, e Apple Store, per i prodotti Apple come iPhone e iPad. Una volta scaricata e installata l’applicazione, basterà
registrarsi con il proprio indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono cellulare. A questo punto, riceverete un SMS sul numero segnalato in cui vi sarà indicato il codice di attivazione da inserire sull’app per poi poter usufruire dei servizi online di Enel.
A differenza del numero verde, che è anche una modalità per segnalar disservizi alla compagnia, l’applicazione è molto utile perché è direttamente Enel a segnalare
guasti o interruzioni nella fornitura dell’energia elettrica direttamente sul vostro tablet o smartphone. Innanzitutto, dovrete creare una sorta di rubrica, segnalando sull’applicazione fino a 5 forniture di energia elettrica che volete tenere sotto controllo e su cui desiderate ricevere aggiornamenti: per fare questo, basta inserire il codice POD che identifica ogni contratto di fornitura rispetto agli altri. Il codice è scritto in evidenza sulla
bolletta.
A questo punto potrete richiedere informazioni sullo stato dell’alimentazione in riferimento a ognuna delle forniture memorizzate. Soprattutto, l’app guasti Enel consente di sapere sempre e in qualsiasi luogo se ci sono guasti sulla rete elettrica, se sono stati programmati
lavori di manutenzione, che potrebbero causare un’interruzione nella fornitura di energia, e se è stato applicato il Piano di Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico (PESSE), che scatta in situazioni di grave carenza di energia e prevede una riduzione selettiva e programmata dell’alimentazione elettrica.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.