I mutui sono una particolare forma di finanziamento che, mediante contratto, sanciscono la cessione di una somma di denaro per un dato periodo di tempo, al termine del quale dovrà essere restituito. Il vincolo della restituzione comporta la resa del quantitativo di denaro in quantità maggiore alla somma di partenza a causa degli interessi.
L’impegno preso dal mutuante nella graduale estinzione del debito si definisce attraverso il cosiddetto
piano di ammortamento che si definisce attraverso le rate. Esse possono avere scadenza mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale e la loro entità può essere fissa o variabile e comprendere o meno gli interessi del finanziamento.
Molti mutui però sono caratterizzati da un limitato periodo di tempo detto preammortamento nel quale vengono rimborsati gli interessi e non il capitale.
Le
motivazioni alla base del preammortamento si rinvengono:
- Nella volontà di attribuire scadenze canoniche alle rate dei mutui, preferibilmente fine mese, per un allineamento delle scadenze – Preammortamento tecnico.
- Nella volontà di favorire il cliente con il solo pagamento degli interessi per un periodo anche molto lungo (5 anni) – Preammortamento finanziario.
Questo lasso di tempo, solitamente, si aggiunge al canonico
piano di ammortamento del mutuo comportando un
piccolo aumento nella durata complessiva dell’estinzione del debito. Ovviamente nel periodo di preammortamento,
le rate da corrispondere sono di entità minore rispetto alle successive e il tasso di interesse utilizzato equivale a quello del mutuo ma è bene precisare che, quest’ultimo aspetto, nonché la sua durata dipendono esclusivamente dalla banca.
Per avere
maggiori informazioni sui piani di ammortamento dei mutui, vi consigliamo di visitare i siti web delle maggiori banche oppure recarvi presso la più vicina filiale.
E’ bene però ricordare che, anche online, è possibile
calcolare il piano di ammortamento e le rate di un mutuo mediante i molteplici strumenti offerti da alcuni portali, fra i quali vi segnaliamo:
Ammortamento.com,
BuonConsiglio.com,
MutuiOnLine.it,
PrestitiOnLine.it,
Telemutuo.it.