Per chi desidera imparare una lingua straniera le possibilità sono numerose e in molti casi è possibile studiare anche gratuitamente. Trovare un
corso di spagnolo vicino a casa o un programma affrontabile a casa propria non è assolutamente difficile, ma bisogna chiedersi per prima cosa quali risultati si desidera conseguire.
È importante sapere, per prima cosa, che per imparare bene una lingua straniera occorre tempo e costanza. Corsi di breve durata, volti a dare le basi di grammatica e conversazione, possono essere un buon inizio per i principianti. Terminato il corso, però, perdere le conoscenze acquisite sarà molto semplice se non ci si esercita.
Se si tratta di un passatempo o non si hanno obiettivi particolari è possibile cercare annunci di corsi gratuiti nella propria città. Vi sono molti istituti universitari serali, sia per la terza età che per i giovani, che sono sostenuti dal comune, dalla regione o dall'Unione Europea e possono permettersi di offrire corsi gratuiti. Lo spagnolo è una delle lingue più studiate in Italia e se la vostra città offre corsi di lingua gratuiti potrete sicuramente trovare quello che fa per voi.
Potrete contare non soltanto su una formazione da parte di personale selezionato accuratamente, ma anche sulla possibilità di avere dei riscontri sul livello raggiunto (attraverso test e piccoli esami) e di confrontarsi con i compagni. Cosa ancora più importante, frequentando un corso di spagnolo potrete avere l'opportunità di fare
conversazione in lingua.
Se non avete tempo o non siete sicuri di quanto possiate dedicarvi allo studio vi sono moltissimi
programmi online gratuiti e interattivi, come ad esempio
Babbel (che offre la possibilità di sostenere gratuitamente le lezioni di base). Se abitate vicino a un ateneo universitario potete sopperire alla parte di conversazione rispondendo ai numerosi annunci messi dagli studenti madrelingua, che a fronte di pochi euro offrono una o più ore di conversazione la settimana.
Se necessitate di una certificazione particolare, come ad esempio il
DELE (riconosciuto anche in ambito internazionale) l'impegno necessario sarà sicuramente superiore. L'iscrizione all'esame è libera e perciò potete utilizzare una delle opzioni illustrate precedentemente, ma si consiglia di valutare la possibilità di frequentare uno dei numerosi corsi di preparazione specifica presenti sul territorio.