Se siete fan del Boss delle Torte, di Bake off Italia e di Torte in corso con Renato, solo per citare tre dei programmi di pasticceria che vengono trasmessi su Real Time, allora questa pagina è proprio quel che fa al caso vostro.
Seguire un vero corso di pasticceria è il sogno di tantissime persone, sia giovani che adulte, desiderose di apprendere i segreti dell’arte dolciaria.
Se fin da bambini avete sempre avuto la passione di impastare e realizzare tante torte e dolcetti per i vostri genitori, i parenti o i vostri amichetti e, anche da più grandi, non avete mai abbandonato questo interesse, seppur i numerosi impegni della vita quotidiana vi abbiano fatto intraprendere strade diverse, allora è arrivato il momento di rimboccarvi le maniche e iniziare a frequentare un vero corso di pasticceria!
I corsi che è possibile frequentare sono davvero numerosi e, talvolta, non si sa da quale parte orientare lo sguardo per scegliere quello più in linea con le proprie competenze, abilità e con i propri interessi. Mentre in passato l’offerta di corsi era molto più limitata, al giorno d’oggi imperversano lezioni molto specialistiche sull’arte del decoro delle torte, il cake design, la piccola pasticceria e quella d'autore, la creazione di dolcetti di origine straniera e la riscoperta della vera pasticceria italiana. E’ molto facile, come potete immaginare, perdersi in questo marasma di corsi, lezioni e seminari, pertanto occorre, prima di scegliere il corso di pasticceria da frequentare, effettuare un’analisi approfondita su ciò che si desidera apprendere e quali sono i traguardi che si desiderano raggiungere. In tale modo non si correrà il rischio di perdere tempo inutilmente frequentando un corso eccessivamente semplice, qualora si conoscessero già le basi della pasticceria, o al contrario troppo specialistico, nel caso in cui si avesse la necessità di partire dalle nozioni elementari dell’arte bianca.
I corsi di pasticceria prevedono solitamente alcune lezioni teoriche, tenuti da docenti esperti e qualificati, seguite da esercitazioni pratiche così da consentire agli allievi di mettere in pratica quanto appreso, realizzando torte e dolcetti in base alle indicazioni dei propri tutor.
Che soddisfazione sarà vedere la torta preparata con le proprie mani uscire dal forno, assaporando il suo profumo e il suo gusto unico che poco avrà a che vedere con i dolci confezionati e realizzati a livello industriale!
Grazie ai finanziamenti erogati da numerose Regioni italiane è possibile frequentare il corso di pasticceria dei propri sogni a costo zero, o versando solo un piccolo contributo, in modo da apprendere le basi dell’arte bianca senza tuttavia dovere sostenere dei costi troppo elevati.
Dite basta a tutti i “avrei dovuto e voluto”: aprite le ali e realizzate il vostro sogno di bambini, frequentando un vero corso di pasticceria!