Tutto quello che c'è da sapere sulla
fideiussione bancaria in caso di affitto: le differenze con la fideiussione assicurativa, come funziona, come viene regolamentata e quali sono le principali caratteristiche.
La
fideiussione bancaria viene sempre più utilizzata dai proprietari di immobili che vogliano tutelarsi dagli eventuali comportamenti scorretti degli inquilini sulla questiona economica.
La
fideiussione bancaria infatti permette di avere la garanzia che una Compagnia bancaria con la quale è stata stipulata garantisca che vengano corrisposti i canoni mensili di locazione, che vengano coperte le spese accessorie e di manutenzione e che venga versato il deposito cauzionale per gli eventuali causati all'immobile durante la permanenza in esso.
La fideiussione bancaria consiste in un negozio giuridico per il quale un terzo soggetto assicura la copertura finanziaria di un rapporto economico tra le altre due parti. Viene cioè garantito il
risarcimento del debito contratto dal cliente, in questo caso l'inquilino che deve corrispondere l'ammontare relativo al canone mensile.
Rispetto alla
fideiussione assicurativa, quella bancaria non è subordinata al pagamento di una quota annuale di copertura assicurativa, ma nella fideiussione bancaria l'intera somma deve essere corrisposta all'inizio e risarcita alla fine del contratto di locazione qualora non vengano riscontrati danni all'unità immobiliare.
La fideiussione bancaria di norma viene richiesta al momento della stipula del contratto dal proprietario dell'immobile; qualora l'inquilino non abbia a disposizione l'intera somma da versare alla Compagnia bancaria può richiedere un finanziamento o dividere la quota del deposito con il proprietario che comunque viene tutelato economicamente dall'esistenza di una somma da utilizzare in caso di emergenza.
Al momento della scelta di una fideiussione bancaria è necessario controllare tutti i
parametri costituenti. Infatti ci sono differenze tra la varie fideiussioni in merito alla durata, alla scadenza, alla modalità di riscossione, al movimento dei soldi, numero di mesi di garanzia.
Una delle soluzioni più indicate e complete è quella proposta da
Affitto Assicurato, un servizio di consulenza sulle pratiche immobiliari che fornisce la possibilità di ottenere dei pacchetti assicurativi con fideiussione bancaria, polizza assicurativa e deposito cauzionale per tutelare sia il proprietario che l'inquilino dell'immobile.
Il servizio può essere acquistato complessivamente o nelle sue singole parti e in alcuni casi per i proprietari i servizi sono gratuiti.