Come risparmiare sulla spesa
Come risparmiare sulla spesa grazie a tanti consigli e trucchi che permettono di contenere i costi pur non diminuendo né la quantità né la qualità di cibo. Soprattutto in periodi di instabilità economica, fare attenzione agli acquisti può rivelarsi una strategia particolarmente vincente poiché in questo modo si possono risparmiare delle discrete somme di denaro ed evitare che venga sprecato del cibo o altri prodotti che di solito fanno parte della spesa quotidiana.
Ci sono tanti accorgimenti che si possono prendere per ottenere un sostanziale risparmio sulla somma di denaro che mensilmente si può impiegare per fare la spesa e ciò non significa che bisogna diventare schiavi delle offerte o dei coupon, ma più semplicemente che con piccoli accorgimenti sistematici e ragionati si può incidere favorevolmente sul bilancio mensile. Se vi state chiedendo come fare la spesa risparmiando, per prima cosa si possono tenere d'occhio i vari volantini dei supermercati che riportano le offerte di quel periodo, in modo da poter acquistare gli alimenti desiderati quando sono ribassati e magari concedersi di poterne fare una scorta per approfittare del prezzo particolarmente conveniente.
Oltre alle offerte che vengono decise di settimana in settimana, il consumatore può trovare anche degli sconti giornalieri, soprattutto per quanto riguarda i prodotti gastronomici. Quindi dare un'occhiata al banco frigo può rivelare delle gradevoli sorprese per acquistare dei prodotti di qualità a prezzi ribassati. Stesso discorso vale anche per alcuni prodotti in prossimità di scadenza che vengono scontati per evitare che il supermercato debba buttarli.
Incrociando le offerte di più punti vendita si può inoltre fare la spesa settimanale quasi completamente usufruendo delle offerte e degli sconti. A questo scopo può essere utile valutare quali siano i supermercati più vicini alla propria abitazione e diversificare i propri acquisti in modo da poter conoscere ogni settimana quali possono essere i prodotti più convenienti e procedere agli acquisti in modo più orientato. Solitamente, inoltre, vengono distribuiti i volantini dei supermercati con le offerte anche lasciandoli nella cassetta della posta, quindi dare un'occhiata prima di buttare il volantino nella carta da riciclare può essere utile dare uno sguardo, soprattutto se ci si trova di fronte a un volantino di un punto vendita di prossima apertura.
Altri semplici accorgimenti che possono aiutare nel risparmiare sulla spesa e nell'avere un'alimentazione più sana ed equilibrata sono relativi all'acquisto di prodotti di stagione e in quantità che possano essere consumato in un lasso di tempo che non determini la scadenza. Questo vale soprattutto per i prodotti ortofrutticoli e per quei prodotti con un periodo di scadenza breve. Un altro consiglio che oltre per il portafogli può essere utile anche per il rispetto dell'ambiente è quello di munirsi di sacchetti già da casa, e possibilmente averne di quelli in tessuto che durano a lungo e che non comportano il loro continuo smaltimento.
Per risparmiare sulla spesa si possono utilizzare anche varie applicazioni per smartphone che permettono di localizzare i prodotti in offerta nei punti vendita della zona indicata, in modo che si possano avere notizie sempre aggiornate sulle offerte, soprattutto per i prodotti caseari e del panificio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.