Il
catasto terreni è una sezione apposita del catasto che si occupa di censire tutte le unità di terreni agricoli e loro singole particelle in una area diversa da quella dedicata, invece, al censimento delle unità immobiliari. Nel catasto terreni vengono anche annotate tutte le aree non inserite come catasto fabbricati, anche se non sono propriamente terreni agricoli.
Nel catasto terreni, tra le altre cose, vengono anche registrate tutte le
aree edificabili o edificate; questo comporta che la sezione del catasto terreni sia la parte più consistente dei documenti prodotti dal catasto, in quanto al suo interno contiene anche tutte le altre registrazioni di immobili e fabbricati.
Richiedendo la
visura del catasto relativo ai terreni agricoli si può estrarre con semplicità di lettura la metratura di una singola particella, sia essa un terreno o un fabbricato di qualsiasi natura. Va specificato che, richiedendo la visura, emergerà la metratura totale del fabbricato ma non delle singole unità, per cui si dovrà procedere con una richiesta di visura catastale diversa.
Dalla
visura del catasto terreni si può sapere qual è la destinazione di tipo agricolo di un determinato terreno o un gruppo di terreni, la loro categoria, se si tratta quindi di terreno a pascolo, frutteto, coltivazione, semina, ma non se è edificata o edificabile. Questo succede perché il cambio di destinazione d'uso di un terreno non è in capo al catasto, ma al Comune ove esiste il terreno, che procede con una variazione al Piano Regolatore Generale (PRG) tramite una delibera specifica in base alle caratteristiche del luogo e dalle necessità di espansione delle aree edificabili.
Dal catasto si possono estrarre tre diversi tipi di documenti: la
visura catastale, da cui emergono i dati relativi al terreno, cioè la metratura totale, l'ubicazione, i confini e i dati del proprietario o dei proprietari; l'
estratto di mappa, da cui è possibile estrarre solamente una o più particelle di uno stesso terreno con relativi dati di metratura, confini, ubicazione e proprietario; infine, la
geomappa di Google, richiedibile inviando le coordinate del terreno, reperibili su Google Maps. In quest'ultimo caso, il catasto terreni provvederà a geolocalizzare il terreno secondo le coordinate indicate ed estrarrà una visione della mappa di Google con i confini del terreno.
Tutti i servizi sono accessibili tramite gli uffici presenti sul territorio, oppure tramite i servizi di catasto online. Il costo dell'estrazione dei documenti può variare a seconda del documento stesso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.