La visura camerale è un documento che viene
redatto dalla Camera di Commercio e che contiene tutte le informazioni di tipo economico e giuridico relative a una data impresa italiana, sia collettiva che individuale. Ovviamente quest’azienda deve essere per forza di cose iscritta al Registro delle Imprese. Anche se la visura camerale non ha alcun valore legale[/span], garantisce sia alle piccole e alle medie imprese che ai cittadini di poter reperire dati utili a valutare l’effettiva affidabilità di un’azienda esistente.
Grazie alla visura societaria, sarà possibile
verificare le strategie economiche di una data azienda fino a quel momento, così da ottenere informazioni strategiche e importanti per orientare le scelte future. Si tratta di un
documento valido per sei mesi a partire dalla data di rilascio che deve contenere tutta una serie di dati utili sull'azienda come: il codice REA, la data di costituzione dell’azienda, i dati anagrafici dei soci, l’indirizzo della sede legale, la partita IVA, i dati del capitale sociale, la partecipazione della società, il numero dei dipendenti, il codice fiscale, l’email certificata, lo stato di attività e le certificazioni di qualità.
Per ottenere una visura camerale, le persone interessate possono recarsi in qualsiasi momento presso gli sportelli della
Camera di Commercio della regione di riferimento. Sarà sufficiente compilare un apposito modulo per farne richiesta, oppure si potrà contattare gli operatori abilitati all'accesso delle banche dati camerali. Esiste anche la visura camerale online, che non si differenzia in alcun modo da quella cartacea se non per il costo superiore.
E’ possibile richiedere la visura camerale
solamente per determinate categorie come agricoltura, industria e artigianato. A questo proposito, è opportuno rammentare che la visura camerale non riguarda in alcun modo liberi professionisti e associazioni, in quanto per queste categorie non è prevista l’iscrizione camerale. Tutte le informazioni concernenti le visure camerali vengono aggiornate giorno dopo giorno dalle Camere di Commercio delle singole regioni. Ogni visura camerale, inoltre, contiene la data di estrazione della visura e la data di aggiornamento degli archivi.
Se il proprietario di un’azienda volesse aggiornare i dati relativi alla sua azienda, dovrà presentarsi presso la Camera di Commercio e fare richiesta di deposito delle nuove informazioni. Chiunque voglia fare
richiesta di una visura camerale , dovrà essere in possesso della denominazione e del codice fiscale dell’impresa (partita IVA nel caso di società di capitali).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.