Probabilmente avrete già sentito parlare, ormai da qualche anno, dei telefoni Dual Sim; che cosa essi siano è facile intuirlo già dal nome, ovvero dei telefoni cellulari in grado di potere ospitare due schede sim.
I primi telefoni dual sim erano di tipo "
single standby", ovvero vi era la possibilità di mantenere attiva solo una sim per volta: la praticità consisteva nel non dovere aprire ogni volta il telefono per cambiare scheda.
In seguito sono stati introdotti i "
dual standby", ovvero cellulari in grado di mantenere attive, se in stand by, entrambe le schede sim; quando però una delle due veniva attivata per una conversazione telefonica o effettuando del traffico dati, l'altra veniva automaticamente disattivata sino alla fine dell'utilizzo della prima.
Infine vi sono i telefoni "
dual active", caratterizzati da due circuiti telefonici distinti che permettono alle due sim di restare attive sempre, anche quando una delle due è utilizzata.
I principali produttori di telefoni, però, vista la richiesta sempre maggiore di questo tipo di telefoni Dual Sim, specie nei mercati asiatici, ha recentemente introdotto anche degli smartphone Dual Sim, i quali permettono così di unire i vantaggi e le molte funzioni di uno smartphone con quelli derivanti dall'avere due schede sim in un solo telefono.
Alcuni smartphone Dual Sim supportano il sistema operativo Android, uno dei più diffusi al mondo, come ad esempio il Samsung Galaxy S Duos, Galaxy Assi Duos, VC HTC Desire.
Ma perché mai acquistare uno smartphone Dual Sim?
I motivi possono essere molteplici, però sempre riassumibili in questi tre:
- Avere la possibilità di utilizzare offerte tariffarie diverse, sia dello stesso operatore telefonico che di due differenti (ad esempio un piano vantaggioso per traffico dati e un altro per le chiamate)
- Avere due telefoni in uno: uno per il lavoro, con i contatti aziendali, uno privato, per gestire chiamate e sms degli amici nel tempo libero, senza doversi portare appresso due smartphone
- Se ci si reca di frequente all'estero, specie se nello stesso paese, può essere utile avere attive due sim, una di "casa" e una del paese in cui è ospiti, in modo da avvantaggiarsi delle tariffe più convenienti in entrambi i luoghi
In definitiva, se le vostre esigenze rientrano in quelle sopra elencate, lo smartphone Dual Sim può fare al caso vostro.